Ranking UEFA, il sorpasso dell'Italia sull'Inghilterra è più che mai possibile

Anche se il tema non desta più l’interesse che in passato portava a leggere ogni venerdi lunghi articoli sulla situazione italiana nel ranking UEFA, la rincorsa all’Inghilterra per le squadre italiane continua.

Non…

dove vedere Tottenham-Roma Tv streaming

Anche se il tema non desta più l’interesse che in passato portava a leggere ogni venerdi lunghi articoli sulla situazione italiana nel ranking UEFA, la rincorsa all’Inghilterra per le squadre italiane continua.

Non c’è più il premio del quarto posto in Champions, visto che dall’anno prossimo l’Italia tornerà a qualificare quattro squadre (e tutte direttamente ai gironi) attraverso il campionato.

Ma sul piano sportivo e del valore seguire l’andamento delle nostre squadre italiane ha ancora una certa rilevanza.

E i risultati di questa prima settimana di Champions e Europa League dicono che la differenza tra Italia e Inghilterra tende sempre di più ad assottigliarsi.

In particolare i risultati di Roma e Fiorentina, oltre purtroppo alla sconfitta del Napoli, hanno portato in dote 0,66 punti (si fa la media di 2 punti a vittoria su 6 squadre italiane partecipanti).

Per quanto riguarda le inglesi, invece, sono ben 2 le sconfitte (l’Arsenal col Bayern e il Tottenham col Gent) e 1 sola la vittoria (il Manchester United con il Saint-Etienne). Per un coefficiente che cresce di 0,28.

Al momento quindi (in attesa delle gare di ritorno di Europa League e di Juve e Manchester City più Leicester in Champions) il coefficiente stagionale dell’Italia è di 0,059 punti in meno rispetto a quello dell’Inghilterra.

Il dato attuale dice Inghilterra 11,642 contro Italia 11,583.

Inutile far notare che si tratta di una differenza maturata tutta grazie ai punti bonus che le inglesi hanno lucrato potendo portare 4 squadre nei gironi. Senza quelli l’Italia ha ottenuto circa 1,2 punti in più rispetto alle squadre anglosassoni.

L’auspicio a questo punto e che entro fine stagione si possa continuare a fare bene.

Le speranze italiane sono in particolare legate al Leicester (contro il Siviglia) ad alto rischio eliminazione così come il Tottenham battuto 1-0 con il Gent (ritorno a Wembley dove gli Spurs hanno fatto malissimo nel girone), ammesso ovviamente che la Juventus non faccia passi falsi con il Porto.

Il miglior risultato possibile e verosimile sarebbe un contingente inglese ridotto alle due squadre di Manchester a fronte di 3 squadre italiane ancora in corsa. Ed a quel punto il seguito della Coppa, soprattutto per quanto riguarda la ritrovata Roma europea di Spalletti e la Fiorentina potrebbe regalare all’Italia un finale di stagione di grandissimo interesse.

Non significherebbe nulla sul piano dei posti alla Champions, ma il ritorno al terzo posto del Ranking Uefa sarebbe sicuramente un risultato di prestigio per una Serie A da troppo tempo alla ricerca di una nobiltà europea da ritrovare.