E’ fissato per giovedì 9 e venerdì 10 febbraio l’appuntamento presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano con il secondo seminario dell’edizione italiana del Certificate in Football Management (CFM). Si tratta del corso di alta formazione coordinato a livello internazionale dalla UEFA in cooperazione con l’Università di Losanna e la Swiss Graduate School of Public Administration (IDHEAP).
L’evento, giunto alla seconda edizione, è la proposta adatta soprattutto per i manager che operano nelle 55 Federazioni calcistiche europee. La partecipazione al corso consente infatti di acquisire maggiori competenze all’interno delle associazioni nazionali.
A questa seconda edizione, oltre al personale della FIGC, partecipano i dipendenti delle federazioni calcistiche di San Marino, Malta e Albania.
[cf-perform-video]oj7t3pauwipm130jcasddv8xi[/cf-perform-video]
Il primo seminario, che si è tenuto lo scorso ottobre a Roma, ha avuto per oggetto una prova di valutazione dedicata all’organizzazione del calcio mondiale, al financial fair play e alla gestione operativa e strategica delle Federazioni. A superare il corso sono stati 31 partecipanti.
Questo secondo evento formativo dedicato al football management si concluderà nelle giornate del 22 e 23 giugno a Roma. Nella capitale si terrà l’ultimo seminario sulla gestione di un evento sportivo che precederà l’esame finale e la cerimonia di consegna dei diplomi.
Anche in questa occasione la scelta dei relatori è stata scelta con particolare cura. Nella giornata di giovedì è infatti previsto l’intervento di Valentina Mercolli e Manuel Ruess (UEFA) e Niccolò Donna (Responsabile del Centro Studi FIGC). Il giorno successivo, invece, spazio al direttore generale della FIGC Michele Uva, di Dawn Aquilina (IDHEAP) e di Raymond Boyle (Università di Glasgow).