real madrid modello perez
Florentino Perez, il presidente del Real Madrid (Foto: Insidefoto.com)

Il Real Madrid è pronto a diventare ancora più ricco: il presidente della formazione campione d’Europa e del mondo, Florentino Perez, ha infatti sottoscritto un accordo preliminare con il fondo statunitense Providence Equity Partners. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo “El Confidential”, la sinergia sottoscritta comporta la cessione dei diritti di immagine su Internet per i prossimi dieci anni.

L’accordo permetterà al club iberico di incassare ben 500 milioni di euro.

Lo sfruttamento dei diritti di immagine sul web rappresenta una nuova fonte di reddito su cui si stanno concentrando numerosi club per incrementare i ricavi.

 

La scelta del fondo con cui è stata avviata la collaborazione non è stata fatta a caso: Providence Equity Partmers è in possesso infatti di un quarto delle azioni della Soccer United Marketing, impresa proprietaria in esclusiva dei diritti della Mls.

Internet rappresenta per il Real Madrid una fonte importante per mantenere i contatti con tifosi e appassionati. Come riporta la testata spagnola lajugadafinanciera.com, la pagina web dedicata alle “merengues” è infatti la più visitata nel mondo con 1.350.000 utenti unici. Ben quattro volte di più rispetto alla “rivale” Barcellona.

Con questa somma il Real diventerebbe il club più ricco al mondo, superando il Manchester United, che è leader in questa graduatoria da 11 ann, e lo stesso Barcellona, che di recente aveva sorpassato la formazione della capitale spagnola.