È Neymar il calciatore più costoso al mondo, supera prima Lionel Messi e poi Paul Pogba, che attualmente è il giocatore per il quale è stato realmente pagato il prezzo più alto nella storia del football. È il podio stilato dal Cies, l’osservatorio internazionale sul calcio: Neymar è valutato 246,8 milioni di euro e surclassa Messi, secondo con un costo di soli 170,5 milioni, e il talento francese dello United che si accontenta di essere terzo con i suoi 155,3 milioni di costo del cartellino.
La valutazione dell’Osservatorio è basata su un algoritmo che tiene conto di diversi indicatori di mercato e condizionata dall’età dei giocatori, minuti giocati, scadenza di contratto, gol fatti, potenzialità di mercato e il club di appartenenza. Fattore determinante è proprio l’età: tra i primi dieci giocatori al mondo con un valore superiore ai 100 milioni solo Messi e Cristiano Ronaldo – settimo in classifica generale – sono over 25 anni, tutti gli altri sono più giovani.
La medaglia di legno dei più cari va a Antonie Griezmann (150,48 di valore), seguito da un altro campione del Barcellona, Luis Suarez (145,29), e da Harry Kane (139,24). CR7, fresco trionfatore di Pallone d’Oro e premio FIFA, si piazza appena al settimo posto con i suoi 126,511 milioni di valore; meglio di Paulo Dybala (113,845), Dele Alli (110,520) e Eden Hazard (101,5) che chiude la top 10. Per scovare il terzo over 30 in classifica bisogna scendere fino al 67esimo posto, con il portiere tedesco Manuel Neuer, a 45 milioni di euro. Davanti a numero uno della Germania c’è il primo italiano in classifica, più di una promessa per il calcio made in Italy: Andrea Belotti, con il suo costo del cartellino fissato a 45,3 milioni di euro.
Guardando nell’insieme la top 100, ben 24 giocatori giocano nella Liga – 9 del Real, 8 del Barcellona e 7 dell’Atletico – e in 15 giocano in Serie A: sono sei gli juventini, oltre Dybala, ottavo, entrano in classifica Higuain, undicesimo, poi Pjanic, Bonucci, Rugani e Alex Sandro; quattro romanisti (Salah, Nainggolan, Rudiger e Manolas), due napoletani (Zielinski, Koulibaly), un interista (Icardi), un milanista (Romagnoli) e, appunto, il granata Belotti. Tra gli azzurri, l’attaccante del Torino precede Bonucci (74mo), Rugani (76mo), Romagnoli (83mo) e Verratti (89mo).