torino quotato borsa forum tuttosport galliani
(Insidefoto.com)

Per ora si tratta solo di un’idea, espressa dal Pierpaolo Marino durante il forum organizzato dal quotidiano Tuttosport con i direttori sportivi. Ma il percorso può essere concreto, e le basi ci sono.

A spiegarlo è lo stesso Marino. “Cairo è un grande manager – spiega – non farà mai salti nel vuoto. Ma dopo qualche anno al Torino mi confessò che era abbattuto perchè stava perdendo molti soldi”.

Nelle ultime stagioni invece è arrivata la svolta. “Le migliori cose – aggiunge Marino – le ha fatte nel mondo della finanza. Farebbe compiere un salto di qualità al club se un giorno lo quotasse in Borsa, dopo averlo patrimonializzato bene”.

Anche se le esperienze precedenti (Juventus, Roma e Lazio) non hanno dato riscontri particolarmente positivi, secondo Marino il passo per il Torino sarebbe diverso: “Grazie alla Borsa il Torino decollerebbe a livelli eccezionali, anche su panorami internazionali, a livello della propria storia gloriosa”.

Un discorso a tutto campo, quello sul Torino, nel quale è stata anche avanzata la suggestione legata ad un eventuale approdo in granata di Adriano Galliani.

Secondo lo stesso Marino: “Il Torino farebbe un grande acquisto ingaggiando Galliani, una svolta verso l’alto”. Tutto starà alle reciproche volontà, in particolare se lo stesso Galliani vorrà rimanere legato ad un solo club o se preferirà un ruolo nel calcio ancora quotidiano e centrale, non accontendandosi dell’ipotesi della presidenza di Lega.