Il Barcellona ha presentato la terza maglia 2016-2017 che si caratterizza, come per altre squadre sponsorizzate da Nike, per un design piuttosto audace. Il modello è infatti simile a quello delle divise di Inter, Roma e Manchester City, che aveva scatenato non poche ironie per i colori che sembravano ricordare quelli di alcune celebri bevande.
La prima occasione per vedere in campo la nuova divisa sarà già domani, in occasione della sfida contro il Borussia Moenchengladbach, valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.
La divisa dei campioni di Spagna realizzata dal brand americano presenta due torni di verde acqua, uno più scuro in alto e l’altro via via più chiaro man mano che si scende verso il basso della casacca. Sia sul lato anteriore sia sul lato posteriore sono presenti una serie di righe sottili orizzontali che aumentano di spessore gradualmente.
Il collo è a V ed è circondato da una riga più chiara ai lati. Sul retro è presente il nome del club catalano. Sui fianchi è presente invece una riga a contrasto in nero, una caratteristica che ritroviamo anche negli altri terzi kit realizzati per questa stagione da Nike e che prosegue anche sui pantaloncini. La stessa riga, formata da un tessuto che favorisce la traspirazione, cela uno sfondo verde che compare durante il movimento.
[cf-perform-video]sachrixzo9ms15z0852felhdo[/cf-perform-video]
La terza maglia, realizzata in poliestere riciclato dalla plastica, incorpora la tecnologia Nike Aeroswift che la rende più leggera del 10% rispetto alle maglie indossate da Messi e compagni nella scorsa stagione. Il nuovo tessuto sarà apprezzato anche per la maggiore traspirazione e l’asciagatura più veloce.
Anche i calzettoni che completano il kit sono verdi con una grafica a righine sul polpaccio. In questo caso è stata utilizzata la tecnologia NikeGrip, pensata per evitare al piede di scivolare all’interno della scarpa. Sul lato frontale è presente lo stemma dello sponsor tecnico che sovrasta la scritta “Barça”.
Il colore utilizzato per il terzo kit del Barcellona, pur essendo decisamente diverso dal braugrana, non è comunque inusuale per la storia del club: i più esperti, infatti, ricorderanno la divisa del 1996-97, periodo in cui il club era sponsorizzato da Kappa.