higuain napoli diritti immagine
Gonzalo Higuain, (Foto: Insidefoto)

Il miglior affare dell’estate lo ha fatto il Napoli cedendo Gonzalo Higuain alla Juventus, poi ci sono Eric Bailly e Kevin Gameiro. È il podio stilato dal Cies, l’osservatorio indipendente sul calcio, che ha provato a decretare l’affare migliore dell’estate sottraendo il prezzo di vendita di ciascun giocatore con il suo valore reale di mercato. Risultato: Higuain vale 66,2mln di euro, è stato venduto a 90 e il Napoli ha iper-valorizzato il suo ex 9 per oltre 23 milioni di euro. Nessuno, come detto, ha fatto meglio di Aurelio De Laurentiis in Europa con un solo calciatore: la differenza per Bailly dice 23,5; quella per Gameiro 22,5mln.

Le migliori cessioni del calciomercato estivo 2016 - Fonte CIES
Le migliori cessioni del calciomercato estivo 2016 – Fonte CIES

Gli altri calciatori legati all’Italia valutati (forse) eccessivamente dal loro nuovo club sono, in rigoroso ordine di gap, Marcos Alonso, pagato dal Chelsea alla Fiorentina 16,7mln in più rispetto al suo valore di mercato, e Paul Pogba, per il quale la Juventus ha ottenuto 15,2mln di euro in più dei 94,8mln di valore ‘oggettivo’ per il talentuoso centrocampista francese. Certo, Pogba resta l’affare di mercato più ricco non solo dell’estate 2016, ma della storia del calcio.

Guardando la classifica al contrario, cioè puntando l’attenzione sui club che hanno speso per assicurarsi le prestazioni dei venti calciatori in classifica, emerge come siano state le squadre inglesi a spendere qualcosa in più per assicurarsi i nuovi acquisti rispetto al loro valore oggettivo. In testa il Chelsea di Antonio Conte, con tre calciatori sopravvalutati: David Luiz, Marcos Alonso e Batshuayi. Totale 47mln. Poi ci sono le due di Manchester che hanno dovuto spendere 38,7mln in più lo United e 34,8 il City. A parimerito per numero di calciatori strapagati c’è il PSG: a Parigi sono arrivati Rodriguez e Krychowiak che sono stati pagati complessivamente 22,7 milioni in più di quanto sarebbe stato giusto per il loro reale valore. Quasi un altro campioncino.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here