Lazio Campione d'Italia 1915: il sogno di Lotito può diventare realtà, grazie a Tavecchio

lazio scudetto 1915 – Caroselli per le strade di Roma: la Lazio potrebbe laurearsi Campione d’Italia e mettere in bacheca il suo terzo scudetto. Cent’anni dopo. Il 4 agosto il…

lega serie a elezione presidente rimandata

lazio scudetto 1915 – Caroselli per le strade di Roma: la Lazio potrebbe laurearsi Campione d’Italia e mettere in bacheca il suo terzo scudetto. Cent’anni dopo. Il 4 agosto il consiglio federale della FIGC potrebbe accontentare Claudio Lotito e assegnare ai biancocelesti il titolo che la Lazio non poté contendere al Genoa nel 1915 a causa della Grande Guerra. Come riporta Repubblica, “se dal punto di vista sportivo l’ammissibilità del ricorso laziale, certificata da un’apposita commissione di saggi, mostra qualche scricchiolio, in punta di diritto non c’è nulla da dire”.

La storia dello scudetto del 1915 è partita con una petizione online che ha raccolto oltre 30mila adesioni. L’obiettivo era ottenere quello scudetto, almeno ex aequo con il Genoa che era arrivato primo nel girone dell’Italia settentrionale. Rep ricorda che “i promotori dello scudetto centenario reclamano ‘ragioni di merito sportivo, storico e socio- culturale‘, e la commissione che ha votato l’ammissibilità del ricorso non ci ha trovato trucchi da azzeccagarbugli, ma ottime e ben giustificate motivazioni”.

Il Consiglio federale deciderà il prossimo 4 agosto, ma c’è più di un sospetto che il peso di Lotito nelle stanze della FIGC possa far pendere il piatto della bilancia verso quel tricolore sbiadito, vecchio di cent’anni. Così la Lazio raggiungerebbe a quota tre scudetti la Roma: due vinti sul campo – 1974 e 2000 – e uno a colpi di ricorsi. Quello scudetto, infatti, fu assegnato al Genoa da una delibera dell’organismo più alto del calcio italiano che all’epoca aveva deciso di incoronare i rossoblù perché considerati i più forti, oltre a essere i primi nel loro girone. Lotito non la pensa così, ma visto che quella partita non si può giocare, ecco che Carlo Tavecchio, più di un amico per il presidente laziale, corre in soccorso: l’albo d’oro della A si può modificare.

E il Genoa? Delusi dal possibile dimezzamento dello scudetto 1915, il tifosi del Genoa tornano reclamare quello del campionato 24-25 che sarebbe il decimo e che porterebbe in dote la stella. Come spiega sempre Repubblica, la Fondazione Genoa, sta lavorando a un dettagliato dossier per ristabilire la verità sul campionato del 1925 vinto dal Bologna grazie a più di un aiutino della politica.