Ascolti tv Italia Euro 2016, quasi 20 milioni di telespettatori per Germania Italia
Buffon in Germania-Italia Euro 2016 (Insidefoto.com)

Ascolti tv Italia Euro 2016 – L’Italia è uscita a testa alta da Euro 2016 non solo in campo ma anche in televisione, visti gli importanti risultati di ascolto delle partite della nazionale guidata da Antonio Conte in televisione.

Germania – Italia, la gara dei quarti di finale, disputatasi sabato 2 luglio alle 21 allo Stade de Bordeaux, che ha visto gli azzurri eliminati ai calci di rigore (1-1 il risultato dopo i tempi supplementari), è stata la partita più vista con un audience media di 19.671.900 spettatori (78,79% lo share).

La delusione degli azzurri eliminati ai calci di rigore (Insidefoto.com)
La delusione degli azzurri eliminati ai calci di rigore (Insidefoto.com)

Nel dettaglio 16.562.000 telespettatori hanno seguito la partita sulle reti Rai (66,34% lo share), mentre altri 3.109.900 (12,45% lo share) hanno seguito la sfida tra Germania e Italia sulla piattaforma di Sky.

La partita tra la squadra di Conte e quella di Löw è stato l’evento più visto di sempre in assoluto su Sky. In dettaglio, l’audience media della partita, dalle 21 circa sui canali Sky Sport HD, ha superato i 3 milioni di spettatori, toccando quota 3.109.900 spettatori medi complessivi, riportando una crescita del 17% rispetto all’ottavo di finale Italia-Spagna di lunedì scorso. La partita ha inoltre registrato il 12,45% di share e 4.056.920 spettatori unici.

Il picco di ascolto sulla Rai si è registrato durante i calci di rigore. Su Rai 1 i tiri dal dischetto, che hanno condannato l’Italia all’eliminazione da Euro 2016, sono stati seguiti da 17 milioni 553 mila telespettatori con uno share pari al 72,95%. Mentre su Sky il picco di spettatori è stato registrato alle 22.49, poco prima della fine dei tempi regolamentari, seguiti da 3.341.882 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 23.47, in occasione dell’errore decisivo dal dischetto di Darmian, con il 13,88%.

Ascolti tv Italia Euro 2016 a confronto con Euro 2012 e Mondiali 2014
Ascolti tv Italia Euro 2016 a confronto con Euro 2012 e Mondiali 2014

Ascolti tv Euro 2016, le partite più viste

Germania – Italia, vista la posta in palio, la tradizionale rivalità con i tedeschi e una collocazione televisiva particolarmente favorevole (le 21.00 di sabato 2 luglio), è stata la seconda partita più seguita degli ultimi tre tornei internazionali (tra europei e mondiali) disputati dagli azzurri tra il 2012 e il 2016.

La partita più vista nel periodo di tempo considerato è la semifinale di Euro 2012, allora vinta contro i tedeschi per 2-1. Germania – Italia del 28 giugno 2012 (in onda dalle 20.45) fu seguita da 20.000.931 (68,42% di share).

Ascolti tv Italia Euro 2016, le partite più viste della nazionale dal 2012 al 2016
Ascolti tv Italia Euro 2016, le partite più viste della nazionale dal 2012 al 2016

Tra le cinque partite più viste degli azzurri nell’arco di tempo considerato due sono di Euro 2016 (oltre a Germania – Italia, anche la prima partita del girone Belgio – Italia con quasi 19 milioni di telespettatori).

Ascolti tv Euro 2016, l’audience media

In media le cinque partite disputate dagli azzurri ad Euro 2016 hanno registrato un audience media di 17.601.518 spettatori, le tre gare disputate nel mondiale brasiliano del 2014 17.649.527 spettatori e le sei partite di Euro 2012 16.423.618 spettatori.

1 COMMENTO