Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Sport Management, Marketing & Society che si tiene all’Università Bicocca di Milano. Si tratta di un’ opportunità interessante per chi aspira ad acquisire conoscenze per lavorare nello sport.

Il principale obiettivo è di offrire ai partecipanti una proposta formativa di alto livello per rispondere con competenza manageriale alle esigenze di nuove professionalità per le organizzazioni sportive e per le imprese del mondo sportivo.

Chi partecipa al Master può acquisire 62 crediti formativi universitari e riesce ad avere conoscenze specifiche nel settore, oltre a poter sviluppare un’analisi critica delle strategie per il business dello sport nonché dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali attraverso l’analisi della organizzazione, gestione e ricerca a vari livelli che valorizzi anche le esperienze specifiche nel sistema sportivo.

Il Master Bicocca è in grado inoltre di seguire gli studenti in modo preciso e personalizzato grazie alle esperienze acquisite nelle 14 edizioni precedenti. Partecipare alle lezioni, infatti, consente di acquisire conoscenze tecniche relative a organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi;conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass media.

Gli obiettivi che è possibile raggiungere dopo la partecipazione al Master sono essenzialmente due:

  • formare figure specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.), Enti Pubblici e No Profit;
  • fornire le conoscenze necessarie a chi vuole operare come organizzatore di eventi sportivi, esperti di associazionismo, sponsorizzazioni, comunicazione, marketing.

Questi sono invece gli sbocchi in cui sarà possibile trovare occupazione al termine del master:

  • società sportive e società di gestione di impianti sportivi;
  • organizzazioni nazionali e internazionali;
  • Federazioni, Leghe, aziende, enti pubblici;
  • mass media e agenzie di comunicazione sportiva;
  • esperti di problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali riguardanti il mondo dello sport;
  • imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.
Il Master inizierà venerdì 4 novembre 2016. La prova finale si terrà entro il 10 novembre 2017.
Il percorso formativo ha una durata di 12 mesi e si svolge sotto la guida di qualificati docenti a livello nazionale ed internazionale, di esperti di sport (CIO e CONI), dell’economia, della comunicazione, di testimonial sportivi, di dirigenti di aziende e di Federazioni sportive. Sono previste tre diverse fasi:
  • didattica frontale interattiva, con la presenza del Coordinatore del Master (da novembre ad aprile), seminari, esercitazioni “sul campo”, tavole rotonde, case history di esperienze aziendali, visite esterne, verifiche, esercitazioni. Le lezioni si tengono presso l’Università di Milano Bicocca nelle giornate di venerdì (ore 9-13, 14-18, con cadenza settimanale) e sabato (ore 9-13, ogni due settimane);
  • tirocinio formativo (4 mesi, in programma da aprile a luglio): prevede un’attività di stage presso Enti (pubblici o privati), organizzazioni specialiste del settore (Federazioni sportive, Leghe, Aziende, Centri sportivi, Centri fitness, ecc.),
    per mezzo di elaborazioni, esercitazioni, ricerche, applicazioni ed attività pratiche. La partecipazione sarà sottoposta a verifiche periodiche;
  • project work (in programma da luglio a ottobre): per realizzare, attraverso moderne tecniche di Marketing,
    Comunicazione, Organizzazione, un Progetto che evidenzi le capacità di pianificazione e gestione sulla scorta dell’esperienza dello stage.
E’ possibile presentare le domande fino al 23 settembre 2016. Per ricevere informazioni è possibile contattare il numero 02.8940907 o inviare una mail a master.sportmanagement@unimib.it.