Bari Winston cinesi – La nuova-era della Fc Bari 1908 è partita da una decina di giorni, ma già si parla del futuro del club ora nelle mani di Cosmo Giancaspro. Winston Group Capital International apre la sua prima sede in Europa nel capoluogo pugliese e “non è un caso”, come racconta oggi a Milano Finanza l’ad della Winston European Holdings Incorporation spa, Leonardo Volpicella. Una “priorità” è l’acquisto della squadra di calcio. “Non escludiamo – dice al quotidiano finanziario – che le trattative possano riaprirsi, anzi spero di avere contatti con la nuova proprietà a breve, perché l’acquisto della squadra rimane una nostra priorità“, appunto.

Quello del gruppo made in China che fa capo a Herman Zheng è un ritorno di fiamma. A dicembre scorso fu proprio l’uomo d’affari cinese a presentarsi a Bari annunciando la volontà di acquistare la squadra di calcio. Poi tutto si è congelato quando in Puglia è partita la trattativa, poi miseramente naufragata, tra l’ex presidente del club Gianluca Paparesta e il malese Datò Noordin. All’acquisto del società, spiega Volpicella, “ci lavoriamo da oltre un anno. Abbiamo individuato questa squadra perché ha una sua storia ed è situata in un territorio vivace e in crescita sia nel turismo sia nell’agro-alimentare”.

Bloccate le trattative legate al calcio, nel frattempo il gruppo ha fondato la sua società europea e si è mosso in altri campi con operazioni che “dovrebbero concludersi a breve”, dice il cfo Virgilio Picca a MF. “I primi investimenti di Winston in Italia – spiega Picca – dovrebbero attestarsi tra i 150 e i 200 milioni” di euro, ma per avere un piano industriale completo bisognerà attendere la fine dell’anno. Per ora, sottolinea il cfo, è stato “costituito il veicolo e individuato le direttrici da seguire per gli investimenti. La nostra vera attività partirà nel 2017“.

Nel totale di spesa preventivato da Winston è compreso anche quanto sarebbe destinato alla squadra di calcio che intanto lavora alla prossima stagione. La casella più importante dell’organigramma societario è stata assegnata a Sean Sogliano che sarà il ds della squadra. Per la panchina gli occhi sono sempre puntati su Roberto Stellone che potrebbe essere annunciato a ore; anche se le alternative non mancano, prima fra tutte Giuseppe Sannino.  L’allenatore è molto legato al neo ds biancorosso.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here