Dopo le anticipazioni emerse in occasione della presentazione su FIFA 17 (il game sarà in vendita dal 29 settembre), anche Konami, azienda produttrice del principale concorrente, PES 2017, è al lavoro per la nuova edizione. La software house ha infatti diffuso un comunicato in cui vengono rivelati i dettagli relativi a Pro Evolution Soccer 2017, il gioco di calcio per PlayStation e Xbox che anche quest’anno farà concorrenza al prodotto firmato EA Sports.
Sono diverse le modifiche che sono state attuate rispetto agli anni passati e riguarderanno dimensione, quoziente intellettivo, gestione della squadra e grafica. I giocatori più attenti che sceglieranno di acquistare PES 2017, infatti, noteranno subito un cambiamento alla fisica della palla (‘Precise Pass’), mentre i giocatori avranno un comportamento differente in base al posizionamento e ai comandi del giocatore, favorendo un controllo maggiore nello stop e nei passaggi (‘Real Touch’).
Un altro cambiamento rilevante riguarderà l’intelligenza artificiale dei calciatori e in modo particolare i portieri. Le animazioni e i movimenti degli estremi difensori sono stati ricreati per renderli il più simili possibile a quanto accade nella realtà. Anche l’approccio degli utenti al gioco sarà diverso: ogni giocatore, infatti, potrà impostare qualsiasi tipo di strategia di gioco e scegliere quindi il modo di affrontare la partita che preferisce.
Non è finita qui: è stato introdotto il motore Fox Engine, in grado di rivoluzionare in maniera sensibile l’approccio di ogni utente.
https://www.youtube.com/watch?v=6qgFj4roRRY
Anche le due modalità principali di PES hanno subìto dei cambiamenti. In ‘myClub’, ad esempio, gli Scouts necessari per acquistare calciatori saranno ora disponibili attraverso un’asta, mentre i giocatori con una valutazione inferiore a 75 possono essere presi più facilmente grazie ad Agenti Top o Speciali. Nella versione “Masters League”, invece, i trasferimenti avverranno in modo diverso rispetto al passato, quindi con la possibilità di mandare giocatori in prestito e suddividere il budget a disposizione tra quello destinato per gli acquisti e quello per gli stipendi.
Poche anticipazioni sono invece state date sulle licenze dei campionati e delle società, due caratteristiche che negli anni passati hanno scatenato non poche critiche tra gli utenti costretti a disputare gare con squadre non esistenti nella realtà. Le immagini diffuse da Konami negli ultimi giorni indicano comunque la possibilità di scegliere tra Francia, Germania, Atletico Madrid e Arsenal.
Konami ha preferito però non rispondere ancora alla curiosità principale dei fan che non vedono l’ora di avere tra le mani il nuovo prodotto, ovvero il momento in cui il game arriverà ufficialmente in commercio. Certamente succederà prima della fine del 2016, ma non si conoscono ulteriori dettagli.