Ibra nike adidas

Ascolti streaming record Italia Svezia. L’orario e il giorno (venerdì pomeriggio alle 15) della partita dell’Italia contro la Svezia ad Euro2016 hanno favorito un accesso in massa agli streaming online della RAI. Con oltre 1 milione e 100 mila browser unici registrati sulle varie piattaforme digitali Rai (Pc, tablet, smatphone) Italia- Svezia diventa l’evento live più seguito nella storia di Internet in Italia. I dati sono stati riportati da digital-news.it.

Una condizione favorevole – si è detto – è stata indubbiamente dettata dall’orario: giocando alle 15 in molti hanno dovuto seguire la partita dall’ufficio in maniera più o meno ammessa da capiufficio e aziende varie.

Nonostante la gara si sia giocata in un giorno feriale e in un orario pomeridiano, sono stati 13 milioni 847 mila (70,55 di share, un dato superiore alle sei gare dell’Europeo del 2012) gli italiani che hanno seguito la Nazionale in Tv per la sfida con la Svezia in quella che è stata la trasmissione più vista dell’intera giornata televisiva: oltre 11 milioni e 209 mila spettatori hanno seguito ieri pomeriggio gli azzurri su Rai 1 con uno share del 57,10% a cui vanno aggiunti i 598 mila con il 3,04 che hanno scelto Rai4 con il commento della Gialappa‘s band.

«Mai prima d’ora – ha detto il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto – gli italiani avevano seguito in maniera così massiccia la partita grazie alla nuova App Rai attraverso tutti gli strumenti a loro disposizione, ovvero smartphones, tablets e computers, contribuendo a segnare una giornata storica per il nostro Paese. Oltre un milione e centomila di browser unici – collegati per seguire la partita in rete attraverso le nostre piattaforme digitali – rappresentano un record assoluto nella storia di Internet in Italia. Come servizio pubblico – ha proseguito il Dg – siamo orgogliosi di questo primo risultato che premia gli sforzi dell’azienda nel suo cammino verso la trasformazione in una vera media company e per questo voglio ringraziare tutti coloro che negli ultimi nove mesi hanno lavorato giorno e notte per riuscire ad ottenere questo risultato eccezionale e recuperare i ritardi accumulati in quest’area fondamentale. Grazie all’unione di competenze e investimenti – ha concluso Campo Dall’Orto siamo riusciti ad offrire un servizio che ci permette di guardare al futuro con ottimismo, sapendo che la sfida per rimanere servizio pubblico universale passa attraverso questa trasformazione».

La partita è stata seguita sui canali Sky Sport da 2.040.745 spettatori medi, con il 10,4% di share, 2.720.647 spettatori unici, e una permanenza al 75%. Il picco è stato registrato alle 16.43, al momento del gol vittoria di Eder, seguito su Sky da 2.252.701 spettatori medi, con l’11,55% di share.

L’ascolto della partita di ieri sulla piattaforma satellitare di Sky è superiore anche a quello del match decisivo dell’Italia ai Mondiali 2010, Italia-Slovacchia, disputato alle ore 16 di un giovedì pomeriggio, seguito allora su Sky da 1 milione 844 mila spettatori medi (+11%).