escuela universitaria real madrid

Anche all’estero sono sempre più numerose le proposte di formazione pensate per chi aspira ad acquisire conoscenze per lavorare nello sport. Tra queste, possiamo citare l’esempio della Escuela Universitaria Real Madrid, creata grazie alla collaborazione tra il Real Madrid e l’Università Europea di Madrid. I programmi sono suddivisi in cinque aree di formazione: gestione, marketing, comunicazione, diritto, educazione fisica e salute.

La scuola unisce le competenze del club, leader a livello mondiale nella gestione dei ricavi e risultati, all’esperienza nell’insegnamento e nell’innovazione che caratterizzano l’Università Europea. Questo fa sì che lo Stadio Bernabeu e la Ciudad Deportiva possano trasformarsi in un campus universitario dove svolgere una parte delle sessioni di lavoro, mentre i dirigenti e altri professionisti del club fungono da docenti per mettere a disposizione degli studenti la propria professionalità.

L’istituto rappresenta un modello unico nel suo ambito ed è stato progettato per utilizzare risorse esclusivamente digitali per l’apprendimento. Grazie a questa gestione vengono soddisfatti i requisiti più elevati e le esigenze di chi ha la necessità di crescere professionalmente, ma ha poco tempo a dsposizione per farlo.

I contenuti offerti dall’Univesità Europea ai suoi studenti possono essere considerati unici ed esclusivi. Ogni risorsa è stata progettata specificatamente pensando alla strategia di insegnamento migliore con il supporto della tecnologia. Proprio per questo sono parte integrante dell’insegnamento i libri elettronici, le classi virtuali, lavagne, video, simulazioni e conferenze.

L’insegnamento online richiede sistemi di valutazione su misura per rendere l’approccio personalizzato per ogni singolo studente. Le valutazioni avvengono così in modo continuo e progressivo, per far sì che ogni allievo possa conoscere in modo costante i miglioramenti raggiunti nell’apprendimento. Oltre ai docenti veri e propri l’Università può contare su una vasta rete di professionisti come l’Assistente al Programma, il Coordinatore Accademico e il Direttore di Programma. Un team multidisciplinare che può accompagnare ogni allievo nel suo percorso di formazione per aiutarlo a raggiungere il proprio obiettivo finale.

E’ possibile scegliere tra due diversi indirizzi, il Master Universitario in Organizzazioni Sportive (dedicato ad Alfredo Di Stefano) e il Master Universitario in Comunicazione e Giornalismo Sportivo. Le lezioni di entrambi si svolgono durante la settimana da ottobre 2016 a giugno 2017.

A conferma della bontà della proposta formativa c’è l’accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso anno tra la Escuela Universitaria Real Madrid e la Sampdoria. Grazie a questa partnership alcuni tudenti del MBA Universitario en Dirección de Entidades Deportivas “Alfredo Di Stéfano” hanno potuto effettuare uno stage in occasione di una gara a Marassi per affiancare gli addetti a lavori dell’area Marketing e Comunicazione della società blucerchiata.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here