Nike centro logistico Belgio. Nike guarda al futuro con grande entusiasmo e puntando innanzitutto sull’innovazione. Come riporta la testata spagnola Palco 23, infatti, il brand sportivo di origine americana ha deciso di rinnovare il suo centro logistico europeo situato in Belgio introducendo all’interno strutture completamente sostenibili. Questo gesto dimostra la volontà della società di portare avanti le grande sfide globali a cui non ci si può più sottrarre.
L’impianto utilizzerà energia rinnovabile al 100% e si alimenterà da cinque fonti generate localmente: eolica, solare, geotermica, idroelettrica e biomassa.
All’interno della struttura in Belgio, dove lavorano oltre 3 mila dipendenti, potranno essere ottimizzati al massimo i servizi dedicati ai consumatori e in modo particolare a chi acquista online sul sito nike.com. Particolare attenzione verrà rivolta anche ai partner nella vendita al dettaglio e all’ingrosso in 38 Paesi, che potranno così fare riferimento a un unico magazzino.
Erik Sprunk, Coo di Nike, ha voluto sottolineare quali siano le motivazioni che hanno portato l’azienda a intraprendere questa strada: “Questa espansione dimostra la nostra volontà di portare l’intera gamma di prodotti Nike ai consumatori più rapidamente, dove e quando vogliono, che si tratti di un singolo paio di scarpe Flyknit o di un ordine di 10mila pezzi per un rivenditore. A livello globale Nike trasporta più di un miliardo di prodotti, tra calzature, abbigliamento e attrezzature e per questo è necessario poter contare su una catena logistica agile, innovativa e resistente”.
Bert Stevens, vice presidente delle operazioni di filiera di Nike Europe, mette invece l’accento sulla sostenibilità dell’impianto: “Il 99% dei container in entrata raggiunge la sede via acqua, il che consente di risparmiare 14mila tragitti via terra l’anno”.
Anche nella scelta dei materiali si è scelto di ridurre quelli tradizionali, come acciaio e cemento, mentre il 95% dei rifiuti prodotti in loco viene riciclato. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, prevale luce molto naturale insieme a led intelligenti e automatizzati.