La classifica World Fame 100 elaborata da Espn: al top Cristiano Ronaldo
La classifica World Fame 100 elaborata da Espn: al top Cristiano Ronaldo

Espn classifica sportivi – Lo sportivo più famoso al mondo è Cristiano Ronaldo, seguito da Lebron James e Lionel Messi che chiude il podio. A mettere in fila i 100 atleti più popolari della Terra è stata Espn che ha deciso di stilare una sua classifica partendo da una domanda piuttosto semplice: “Qual è l’atleta più famoso al mondo?”. Per creare l’Espn World Fame 100 si è partiti dalla classifica di Forbes con i 100 atleti più pagati, poi l’elenco è stato allargato agli sportivi celebri che guadagnano meno dei colleghi più fortunati. In base ad un algoritmo sviluppato da Espn è stato considerato il rapporto tra il salario e le vittorie sportive, poi sono entrati in gioco sia il successo di ciascun atleta sui social network – Facebook, Twitter e Instagram – che i dati emersi dalla ricerche su Google.

Fanno parte della top-100 mondiale 92 uomini e otto donne – la numero uno tra loro è la tennista Maria Sharapova. Lo sport più rappresentato è il basket con 20 atleti, seguito dal calcio che ne porta 17 e dal football americano (16). Poi ci sono tennis (9), baseball (8), automobilismo (8) e golf (7). Cinquantasei sportivi su 100 sono degli Stati Uniti d’America; nessun italiano è in classifica.

Espn World Fame 100, la top-ten
Espn World Fame 100, la top-ten

Il calcio con Cristiano Ronaldo guida la classifica generale e tra gli altri sedici calciatori in classifica ci sono anche Messi (terzo nel ranking complessivo), Neymar, James Rodriguez e Gareth Bale. L’unica è donna Alex Morgan: si piazza 55esima nella classifica generale ed è 14esima tra chi gioca a calcio, anche grazie agli 8,9 milioni di follower tra tutti i social network.

Al top su Facebook c’è il solito Cristiano Ronaldo che può contare su 110 milioni di like; dietro di lui Messi (84,3 milioni), Neymar (56,4), Ozil (29,9) e James Rodriguez (29,7). Per quanto riguarda il numero di follower su Twitter i migliori cinque cambiano, ma di poco: dietro Ronaldo che mantiene la testa con 41,5 milioni di seguaci ci sono Lebron James (29,6), Neymar (21,6), Kevin Durant (13,5) e Rooney (12,8).