Calcio in televisione qualità 4k. La finale di Champions League è stato il primo atto. Ma è con l’Europeo di calcio e l’Olimpiade che la sfida tecnologica tra i broadcaster e anche quella tra i produttori di tv entrerà nel vivo. Ne scrive oggi la Gazzetta dello sport.
Ha cominciato Mediaset con la trasmissione in 4K della partita di San Siro, primo evento del genere in Italia, se si esclude la diretta per l’apertura della Porta Santa (resa possibile però dal Centro Televisivo Vaticano).
Un impegno poderoso, con 13 telecamere in aggiunta alle oltre 50 già impiegate per la normale ripresa, 30 km di cavi stesi e uno schieramento di 110 tir tecnici. Adesso la palla passa alla Rai, pronta a mandare in onda, stavolta via satellite (e non sul digitale terrestre) 7 partite di Euro 2016 con la nuova tecnologia, dove 4K o Ultra Hd (ma si parla già di 8K), è uno standard e indica il quadruplicamento del numero dei pixel (4 mila appunto) nell’unità di spazio. E, quindi, una maggiore definizione dei dettagli e qualità dell’immagine sullo schermo.
Non starà a guardare Sky (annuncia novità per il 2017) che, però, al momento si concentra sul Super Hd, forse sorpresa dall’accelerazione tecno dei concorrenti, forse più preoccupata di migliorare la visione anche di chi (la maggioranza) è fermo a normali televisori Hd o Full Hd.
Per molti esperti, il salto di qualità del 4K è sostanziale solo se associato all’Hdr, High Dynamic Range, che sta più o meno per “ampia gamma dinamica”, in origine una tecnica fotografica che consente immagini con livelli di luminosità più alti.
La svolta hitech, a dire il vero, è ben più globale. Ericsson ha appena lanciato (e già testato da Bbc), Piero Augmented Reality, un software che permette alle emittenti televisive di creare con un semplice tablet grafiche in 3D in tempo reale durante le dirette; sempre Sky ha mostrato a Milano i primi esperimenti di virtual reality (di cui parliamo nel box qui sotto); Sony ha allietato i tifosi con le prove del Playstation Vr e Nissan, altro sponsor della Uefa, ha trasmesso dai suoi canali social in 360°.