Il Mainz cede i naming rights dello stadio: l'impianto diventa Opel Arena

La questione relativa ai naming rights sta diventando sempre di più stretta attualità in Bundesliga. Dopo il rinnovo di Mercedes-Benz con lo Stoccarda annunciato proprio una settimana fa, infatti, un’altra…

report calcio 2017

La questione relativa ai naming rights sta diventando sempre di più stretta attualità in Bundesliga. Dopo il rinnovo di Mercedes-Benz con lo Stoccarda annunciato proprio una settimana fa, infatti, un’altra casa automobilistica decide di impegnarsi in questo ambito. Si tratta di Opel, che ha rivelato ufficialmente di avere raggiunto un accordo con il Mainz 05 per denominare il proprio stadio almeno fino al 2021.

Secondo quanto riporta la testata spagnola Palco 23, al momento, però, nè il club nè la casa automobilistica tedesca hanno voluto rivelare i termini finanziari dell’accordo.

Grazie al contratto stipulato, l’impianto, inaugurato nel 2011, prenderà la denominazione di Opel Arena. La partnership prevede anche un ampio pacchetto di servizi promozionali e di accoglienza. Inoltre, Opel sarà sponsor del Mainz, che milita nella massima serie del campionato tedesco, per altri cinque anni.

Dag Heydecker, marketing manager del club, ha voluto sottolineare quanto sia importante per la società da lui rappresentata poter rappresentare sulla collaborazione con la casa automobilista: “Opel era sin da subito il nostro partner preferito per i naming rights dello stadio. Abbiamo avuto discussioni molto produttive nelle ultime settimane per arrivare a questo accordo e siamo quindi felici che il nostro impianto possa chiamarsi Opel Arena almeno per i prossimi cinque anni”.

Il nuovo stadio del Mainz è stato inaugurato solo cinque anni fa con l’obiettivo di mantenere l’atmosfera calda e coinvolgente che ha sempre caratterizzato il vecchio Bruchwegstadium. Proprio per questo si è deciso che per raggiungere questo scopo 13.700 posti (rispetto ai 34.000 totali) saranno in piedi e vicino al campo di gioco.

Coface è stato il primo marchio a scommettere sulla sponsorizzazione dello stadio e figura ora insieme a Opel tra i principali sponsor dell’impianto del club originario di Magonza. Il partner più importante è il produttore di finestre Kommerling, il cui brand compare sulle maglie della squadra.

lI avori di ristrutturazione dello stadio inizieranno il 1 luglio e termineranno al più tardi entro le fine dello stesso mese, in tempo per la partita celebrativa della riapertura dell’impianto. Opel e il Mainz 05 prevedono di giocare nell’Opel Arena nelle prime settimane di agosto.

Al momento è stata programmata un’amichevole con una squadra europea, alla quale seguirà il primo turno della Coppa di Germania (dal 19 al 22 agosto). La partita inaugurale della Bundesliga, invece, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto, nel caso in cui il Mainz inizi il nuovo campionato in casa. Se invece il Mainz giocasse il match iniziale del campionato tedesco in trasferta, sarà necessario attendere il secondo fine settimana di settembre per aprire i cancelli dell’Opel Arena.