Cantona Marsiglia ds – Un ritorno a casa, romantico e suggestivo: Eric Cantona potrebbe rivestire i colori del Marsiglia e diventare il nuovo direttore sportivo del club. Secondo la stampa francese, nel caso in cui la società dovesse cambiare proprietà sarebbe proprio l’ex campione, leggendario ‘sette’ del Manchester United, a occupare la casella di ds. O, quanto meno, è tra i candidati più quotati. Cantona, nato a Marsiglia, è tifoso dell’Olympique ed ha militato nel club da giocatore in due stagioni, a cavallo degli anni Novanta – nel 1988-1989 e nel 1990-1991.

Per rivedere l’attaccante sulle tribune del Vélodrome da dirigente bisogna aspettare quello che è un sempre più probabile cambio di proprietà. La società, secondo quanto scrivono i media transalpini, potrebbe presto passare all’imprenditore locale Xavier Giocanti, l’uomo che vuole puntare su Cantona per dar da subito lustro al suo progetto sportivo. L’attuale proprietario del club è la signora Margarita Louis-Dreyfus, donna d’affari svizzero-russa che il 21 marzo scorso ha dato alla luce due gemelle, a 53 anni. La Louis-Dreyfus, nata Bogdanova, è secondo la rivista Forbes il paperone numero 171 al mondo e nel 2013 era la 70esima donna più potente della terra. La sua fortuna è di 7,5 miliardi di dollari, ovvero oltre 6 miliardi in euro.

Giocanti, sessantenne, è un imprenditore e nella vita privata è il compagno di Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale e figura molto potente (più della Louis-Dreyfus): nel 2015, sempre secondo Forbes, ha occupato il posto 23 della classifica generale dei most powerful ed è sesta tra le donne.

L’imprenditore marsigliese punterebbe su Cantona per dare una nuova immagine al club, attualmente 14esimo in campionato e in questi ultimi anni in affanno per colpa del dominio francese del PSG. Con i tifosi che si allontanano e i risultati che stentano ad arrivare, insomma, la vecchia stella della nazionale francese, in passato già ds dei New York Cosmos, sarebbe un’ottima scelta non solo sportiva. A Marsiglia, da tempo, si vuole rilanciare il marketing della società e nei mesi scorsi si è cercato uno sponsor per cedere i naming rights dello stadio Vélodrome, recentemente ristrutturato. Cantona, secondo Giocanti, sarebbe la persona giusta per rappresentare il volto del nuovo corso.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here