Nuovo stadio Atalanta, anche i nerazzurri continuano il percorso verso il nuovo impianto. L’ultimo passo lo ha fatto il Comune, che ha reso noto il valore: 7,5 milioni di euro.

Vale quindi 7,5 milioni di euro lo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Un prezzo fissato da una perizia voluta dal Comune di Bergamo: mancano ancora i dettagli, ma si sa che la base economica è quella. Anche se, in realtà, l’Atalanta potrebbe spendere meno, visto che ai nerazzurri, in caso di acquisto, verrebbero scalati i costi della ristrutturazione della scorsa estate, cioè circa 2,5 milioni di euro. Motivo per cui il prezzo finale per l’acquisto si aggirerebbe su 5/5,5 milioni di euro.

L’Atalanta potrebbe quindi diventare la prima società calcistica ad acquistare lo stadio tramite un regolare bando: Juventus e Udinese infatti sfruttano una concessione di 99 anni, mentre il Sassuolo ha potuto mettere le mani sull’impianto di Reggio Emilia grazie al fallimento della Reggiana. Il prossimo passaggio arriverà da parte del Comune, che deve creare un bando pubblico (quindi aperto a tutti) d’acquisto. In cui conterà non solo l’offerta economica, ma anche il progetto di riqualificazione che verrà presentato.

Nuovo stadio Atalanta, i primi lavori già completati
Nuovo stadio Atalanta, i primi lavori già completati

Nuovo stadio Atalanta, rivestito come l’Allianz Arena

L’Atalanta ovviamente parte in vantaggio, anche perché ha già in mente i piani. Intanto il costo complessivo per la ristrutturazione, considerando anche la cifra per l’acquisto, si dovrebbe aggirere quindi sui 25/30 milioni di euro.

I lavori dovrebbero cominciare nell’estate 2017 e durare 3 anni: si partirà dalla Curva Nord, che sarà avvicinata al campo, così come verrà fatto con la Curva Sud. Dallo spazio ricavato all’esterno dello stadio potrebbero essere costruiti un Atalanta Store, il museo del club nerazzurro oltre a bar e ristoranti. Inoltre, lo stadio sarà completamente coperto: il rivestimento sarà l’Efte, lo stesso materiale che copre l’Allianz Arena di Monaco.

2 COMMENTI

  1. Mi dispiace per te che la ritieni ridicola… ma posso capire da questa affermazione che ti rode che lo stadio dell’ Atalanta venga ristrutturato in toto!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here