Esoneri in Serie A, altro che progetti: gli allenatori durano solo 9 mesi

Esoneri in serie a durata media allenatori. La durata media dell’ingaggio di un tecnico in serie A è di 9 mesi. Alla faccia dei progetti, della pianificazione e delle belle…

stadio cagliari

Esoneri in serie a durata media allenatori. La durata media dell’ingaggio di un tecnico in serie A è di 9 mesi. Alla faccia dei progetti, della pianificazione e delle belle parole che si spendono al momento dell’ingaggio degli allenatori. A dirlo è una elaborazione di CIES Football Observatory, l’istituto svizzero che analizza il calcio europeo ed evidenzia come da noi gli allenatori durino meno che nelle altre 5 leghe maggiori.

A guidare la classifica, come si vede nel grafico qui sotto, è la Francia con 16 mesi in media, seguita dalla Premier League e dalla Bundesliga. Nella Liga il comportamento è molto simile a quello dei nostri club: solo un mese in più di contratto in media per allenatore.

median stay

 

In generale, comunque, non si può dire che esistano in Europa modelli “nazionali” particolarmente virtuosi. La media di 12 mesi è decisamente bassa (in pratica si cambia ogni anno) e non particolarmente adatta a parlare di pianificazione e arrivare a 2 anni filati di contratto per un tecnico è comunque sempre un grande traguardo, soprattutto se in una squadra di medio basso livello.

In Italia attualmente il più longevo è Giampiero Ventura con 57 mesi di durata contrattuale. E sono solo 3 i tecnici che al momento hanno una permanenza maggiore sulla propria panchina.

msseriea

 

In Francia (dove, come detto gli allenatori durano più che altrove con 16 mesi a testa) troviamo ad esempio due nomi che sono sul podio con Cristophe Galtier del Saint Etienne e Jocelyn Gouvennec del Guingamp rispettivamente con 75 e 71 mesi.

mslig1

 

Il record assoluto spetta invece a Arsene Wenger dell’Arsenal, che ha soppiantato qualche anno fa Sir Alex Ferguson del Manchester United. Per il francese che guida i Gunners dall’ottobre del 1996 ben 233 mesi: presto potrebbe celebrare i 20 anni sulla stessa panchina. Quasi inarrivabili i 26 anni di Ferguson, ma mai dire mai.

eplms

 

Per il resto si mette in luce in Spagna, dove Barcellona e Real Madrid negli ultimi anni non hanno brillato per continuità tecnica, il tecnico dell’Atletico Madrid Diego Simeone, in carica dal 2011. In generale nella Liga si dura non più di 10 mesi: in pratica la durata di un campionato di calcio.

msliga

 

 

In Germania è Markus Weinzierl dell’Augsburg il tecnico con la più lunga militanza.

msbundes