Superlega calcio, le big fanno le prove del torneo che può rappresentare il futuro post-Champions. È stato presentata oggi, infatti, l’International Champions Cup, la competizione estive che vede impegnate tutte le maggiori squadre d’Europa.

Inter e Milan, ma anche Real Madrid, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Chelsea, Liverpool, Barcellona, Celtic Glasgow e la sorpresa Leicester, queste saranno le squadre impegnate nel torneo estivo negli Usa. Senza dimenticare chi parteciperà alla competizione in altri continenti, come Juventus, Atletico Madrid e Tottenham (giocheranno in Australia) oppure Manchester City, Manchester United e Borussia Dortmund (impegnati in Cina).

Sei squadre inglesi, tre spagnole, tre italiane, due tedesche, una a testa per Francia e Scozia: in totale sono 16 società tra le più importanti del Vecchio Continente. Giusto per fare un esempio, rispetto alle prime 10 della classifica Deloitte 2016 per i ricavi manca solo l’Arsenal, e tra le 16 partecipanti all’International Champions Cup ben 14 fanno parte delle prime 20 società d’Europa per fatturati. Inoltre, le dieci squadre partecipanti al torneo negli Usa hanno vinto un totale di 190 campionati nazionali, 246 Coppe nazionali e 36 UEFA Champions League; nei vari team figurano 18 calciatori inseriti nella lista FIFA Pallone d’Oro 2015-2016, così come 50 dei primi 100 giocatori del mondo scelti annualmente dalla celebre rivista inglese FourFourTwo.

Superlega calcio, prove tecniche estive

In sostanza, l’idea di quella che dovrebbe essere la Superlega, o il nuovo formato della Champions. Una competizione tra big, magari “a inviti” o comunque con un blocco di partecipanti fisso stabilito in base al censo e alla tradizione (vittorie nelle coppe europee o nei propri campionati, partecipazioni a finali di coppa) e un blocco variabile con le prime dei vari campionati. Un formato, proposto dal presidente dell’Eca Karl-Heinz Rummenigge, che ha già trovato l’appoggio di società importanti come il Barcellona. Più una nuova Champions che una Superlega, ma il concetto non sarebbe tanto diverso. In estate tra Usa, Australia e Cina si potrebbero fare le prime prove, come già accaduto con l’International Champions Cup nelle ultime stagioni. E chissà che non ci dovremo abituare a vedere più spesso sfide di così alto blasone.

2 COMMENTI

  1. Le Amichevoli estive prove x super lega? La ROMA ancora non ufficializza il suo calendario x le amichevoli perché probabilmente sarà impegnata con i preliminari di Champions mentre per le Milanesi non ci saranno impegni .

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here