Barça Dreams clip Kubala, i blaugrana sbarcano al cinema
Barça Dreams clip Kubala, i blaugrana sbarcano al cinema

Barça Dreams clip Kubala, i blaugrana sono pronti a sbarcare al cinema. Il prossimo 29 e 30 marzo, infatti, sarà proiettato in oltre 100 sale cinematografiche di tutta Italia il film “Barça Dreams – La vera storia del FC Barcelona”, documentario sulla storia del club catalano.

Barça Dreams clip Kubala, la locandina del film sul club blaugrana
Barça Dreams clip Kubala, la locandina del film sul club blaugrana

Scritto e diretto da Jordi Llompart, narrato in italiano da Pierluigi Pardo, “Barça Dreams” è un lungo viaggio lungo i 115 anni di storia del Barcellona, partendo dalla fondazione (grazie a Joan Gamper) per arrivare ai giorni nostri.

Barça Dreams clip Kubala, i fondatori del club blaugrana
Barça Dreams clip Kubala, i fondatori del club blaugrana

La lista delle leggende viste in blaugrana, però, è lunga quanto la storia del club. Giocatori che hanno scritto pagine indelebili di questo sport, come László Kubala e Johan Cruyff, ma anche Lionel Messi, per stare ai giorni nostri. E non mancano neppure i più grandi allenatori, come Pep Guardiola.

Barça Dreams clip Kubala, il Camp Nou, impianto di casa dei blaugrana
Barça Dreams clip Kubala, il Camp Nou, impianto di casa dei blaugrana

Grazie a interviste inedite e materiale d’archivio, oltre a riprese in slow motion (“quando un altro giocatore gli passava la palla, scattava a una tale velocità che risultava impossibile seguirlo e assicurarsi che la sua immagine rimanesse all’interno dell’inquadratura”, il commento del regista), il film inoltre racconta il lungo percorso verso la fama e il successo raggiunti da giocatori come Messi, Xavi Hernández e Andrés Iniesta, una generazione di calciatori formatasi alla straordinaria scuola di La Masia, svelando i segreti di quella che è molto più di una squadra: un potente club sportivo legato ai tifosi di tutto il mondo, oltre che all’identità catalana. Una leggenda unica nel suo genere.

La pellicola (prodotta da Gen Image Media, in coproduzione con Entropy Studio, Corporació Catalana de mitjans audiovisuoals, S.A. & Corporación Radiotelevisión Española, S.A.U., con il supporto di ICEC) sarà trasmessa nelle sale soltanto il 29 e 30 marzo prossimo, l’elenco dei cinema è su https://barcadreams.stardust.it/.

In esclusiva per CF – Calcioefinanza.it, vi mostriamo una clip del film incentrata su László Kubala, campione ungherese visto in maglia blaugrana tra il 1951 e il 1961.