Bundesliga modello per la Serie A
su nuovi stadi e prezzi dei biglietti

Da diversi anni la Bundesliga tedesca promuove un modello di gestione che incoraggia i tifosi ad andare allo stadio ad assistere alle partite. Questo modello efficace si basa…

Da diversi anni la Bundesliga tedesca promuove un modello di gestione che incoraggia i tifosi ad andare allo stadio ad assistere alle partite. Questo modello efficace si basa su due pilastri. Il primo sono i suoi moderni stadi di calcio. La Coppa del Mondo 2006 ha favorito l‘ammodernamento degli impianti esistenti finora, di cui il più vecchio è quello di Amburgo, risalente al 1998, e la costruzione di nuovi stadi. In contemporanea c’è stata l’aggiunta di dettagli importanti come il collocamento dei televisori in varie settori dell’impianto e altre misure destinate a favorire nuove e più intense esperienze ai fan presenti allo stadio.

Il secondo pilastro è il prezzo dei biglietti. Il quotidiano britannico The Guardian ha effettuato uno studio comparativo tra la Bundesliga e la Liga spagnola i cui dati hanno evidenziato il successo tedesco e il fallimento sempre più evidente della politica spagnola in materia di presenze negli stadi. Nel paese teutonico il biglietto medio più costoso è stato di circa 55 euro, lontano dai 143 visto in Liga. In media per il biglietto più economico in Spagna ci voglio 30 euro in campionato, il doppio rispetto alla Germania con i suoi 15 euro. Ricordiamo inoltre che il salario medio lordo minimo dei tedeschi sia attesta a 40.900 euro contro i 21.500 degli spagnoli. Questi dati mostrano che la scommessa del calcio tedesco è stata vinta con l’offerta di un prodotto di qualità ad un prezzo imbattibile ed uno stadio a prezzi accessibili.

Westfalenstadion

Il Borussia Dortmund è diventato il miglior esempio di questo modello. Uno studio pubblicato dalla società di calcio tedesca sul proprio sito web ha mostrato che durante la stagione 2012/13 la presenza media nei 26 incontri che ha ospitato al Westfalenstadion in Bundesliga è stata di 75.935 spettatori, un numero non trascurabile se si considera che la capacità totale dell’impianto è di 80.720 spettatori. Inoltre in 21 dei 26 match al botteghino dello stadio del Dortmund è apparso il cartello “venduto”, che rappresenta una cass piena nel 80% degli incontri.