Nike Tiempo Legend, la nuova scarpa da calcio che alcuni dei più forti giocatori tra cui Andrea Pirlo, Stevan Jovetić, Alessandro Florenzi, Gerard Piqué e Sergio Ramos indosseranno a breve in campo, è stata presentata oggi a Monaco.

Da oltre 20 anni, Tiempo è sinonimo di scarpe da calcio in pelle di qualità. La nuova Tiempo Legend 6 fa tesoro di questa eredità arricchendola di maestria artigiana innovativa per garantire un tocco predominante.

“I giocatori Tiempo lanciano l’attacco,” dice Vianney de Montgolfier , designer di Nike Football “Abbiamo dato priorità al tocco e alla precisione da cui dipendono. Con Tiempo Legend 6, abbiamo sfidato noi stessi a lavorare con materiali leggendari in un modo nuovo.”

Nike Tiempo Legend 6, la nuova scarpa di Stevan Jovetic
Nike Tiempo Legend 6, òa nuova scarpa di Stevan Jovetic

Storicamente, le scarpe Tiempo sono caratterizzate dalla punta di pelle trapuntata. Per la Tiempo Legend 6, Nike ha cercato di mantenere la qualità del tocco garantita dall’imbottitura trapuntata, evitando però di perforare in modo esteso la pelle. La nuova scarpa presenta una rete imbottita interna che mantiene la forma e scava la pelle con impunture minime.

Nike Tiempo Legend 6, ecco le nuove scarpe di Pirelo e Jovetic
Nike Tiempo Legend 6, ecco le nuove scarpe di Pirelo e Jovetic

“Grazie a questa nuova struttura, Tiempo Legend 6 offre la sensazione dell’imbottitura trapuntata, senza compromettere la pelle,” continua de Montgolfier. “Il sostegno posteriore di schiuma è stato saldato sottovuoto alla pelle per garantire una struttura morbida e senza cuciture.  Eliminando l’imbottitura abbiamo ridotto la possibilità di infiltrazione di fango o acqua attraverso le linee della trama trapuntata, che potrebbe indurire la pelle.”

Anche un altro elemento iconico della Tiempo, la linguetta, è stato rinnovato per una migliore performance. Tiempo Legend 6 mantiene il tradizionale elemento estetico della linguetta che ne caratterizza la silhouette, adottando la soluzione protettiva di elemento unico applicato e integrato nei lacci. La scarpa presenta una rete interna del mesopiede, un tallone modellato e una soletta in microfibra che aiuta a mantenere il piede fermo nella posizione giusta. La soletta ha trazione nella sua parte inferiore, allineata alle capsule di silicone presenti alla base della scarpa, che fanno parte del sistema di trazione della Tiempo Legend 6, da piastra a soletta e da soletta a calza. La parte mediale della scarpa è leggermente più alto rispetto a quella laterale in modo da allinearsi all’anatomia della caviglia. Questo dettaglio è evidenziato da un piccolo Swoosh all’interno della parte mediale.

Nike Tiempo Legend 6, ecco le nuove scarpe di Pirelo e Jovetic
Nike Tiempo Legend 6,

Il controtallone della Tiempo è stato progettato per garantire il massimo della stabilità e blocco del piede. Con l’intenzione di inserire un rimando esplicito alla lunga e prestigiosa tradizione della scarpa, “Tiempo” è scritto in chiare lettere lungo il retro del tallone. Gli Swoosh primari della scarpa la avvolgono quasi completamente, ma non si toccano. La tomaia è fatta di pelle pregiata, caratterizzata da un piccolo simbolo nel punto in cui la pelle incontra il controtallone che indica la presenza della tecnologia All Conditions Control (ACC).

Nike Tiempo Legend 6, ecco le nuove scarpe di Pirelo e Jovetic
Nike Tiempo Legend 6, ecco le nuove scarpe di Pirelo e Jovetic

“La Tiempo Legend 6 è un classico moderno,” conclude de Montgolfier. “La scarpa è la sintesi dell’unione di materiali e forma di un’icona, con l’innovativa maestria artigiana di oggi.”

Tiempo Legend 6 sarà disponibile tramite la Nike Football App il 29 Novembre e su Nike.com il 1 Dicembre. La scarpa sarà inoltre disponibile per la personalizzazione NIKEiD a partire dal 30 Novembre tramite la Nike Football App e dal 1 Dicembre su Nike.com.