Abbonati Mediaset Premium – Mediaset Premium può contare attualmente su “quasi 1,9 milioni” di abbonati. E’ questo l’aggiornamento fornito dal presidente della pay-tv di Cologno Monzese, Marco Giordani, parlando agli analisti. Al 30 settembre, ha ricordato Giordani, gli abbonati erano 1,815 milioni con un aumento di sottoscrittori netti di 112 mila rispetto a luglio scorso. Premium “è in linea con il target” di 200 mila nuovi clienti per fine anno.
Giordani ha ricordato che a fine luglio gli abbonati Mediaset Premium erano di poco superiori agli 1,7 milioni e che il target fornito in quel periodo era di 200 mila nuovi clienti: “Siamo vicini a quel target e abbiamo ancora 40 giorni prima della fine dell’anno: siamo contenti della performance fino ad ora” ha detto. Il manager ha però ricordato che oltre agli abbonati Mediaset Premium può contare sui clienti che utilizzano le carte pre-pagate: considerando anche questa voce, ha detto Giordani, Premium ha “più di due milioni”.
Dal punto di vista dei ricavi, Mediaset Premium ha chiuso i nove mesi del 2015 a quota 406,1 milioni contro i 402,5 milioni (+0,89%) dello stesso periodo dell’anno scorso.
Nessun commento ma una conferma della guidance alla domanda su come Mediaset Premium intenda ottenere un aumento di 45 milioni dei ricavi nel primo trimestre del 2016, crescita che sarebbe indicata dal consensus degli analisti. “Non so a quale consensus si faccia riferimento, ma gli effetti dei diritti della Champions si vedranno anche nel primo trimestre dell’anno prossimo e in genere nella pay tv stiamo crescendo più di altri Paesi”.
Mediaset, il gruppo punta a chiudere il 2015 in utile
Mediaset ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con una perdita di 35,8 mln in miglioramento rispetto ai -46,8 dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi netti, informa una nota, risultano in crescita a 2.414,4 mln (2.387,6 mln), mentre l’Ebit e’ stato pari a 83,1 milioni (107,5 mln).
L’indebitamento finanziario netto si e’ ridotto ulteriormente, passando dagli 861,3 milioni di euro del 31 dicembre 2014 agli 802,3 milioni di euro del 30 settembre 2015. Il buon risultato si è determinato per effetto della generazione di cassa caratteristica (free cash flow) pari a 273,5 milioni di euro.
Nei primi 9 mesi dell’anno le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset e’ leader sul pubblico 15-64 anni con il 36,6% di share in prima serata e il 34,5% nelle 24 ore. Canale 5 e’ la rete italiana piu’ vista nel target commerciale sia in prima serata con il 17,4% sia nelle 24 ore (15,8%).
In Spagna, le reti televisive Mediaset Espana mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 31,3% di share. Telecinco si conferma rete spagnola piu’ vista sia nel totale giornata (14,8%) sia in prima serata (15,3%).
Gli andamenti delle principali voci di ricavo – che lasciano presupporre un trend favorevole anche per gli ultimi due mesi dell’anno – segnalano comunque che il gruppo Mediaset debba al termine dell’esercizio un risultato netto consolidato positivo. A rendere nota la situazione è un comunicato nel quale si precisa come in Italia, l’andamento dei ricavi pubblicitari in ottobre ha confermato il trend positivo del terzo trimestre portando la crescita cumulata dei primi dieci mesi intorno al +0,5%. E sempre in ottobre e’ proseguita la crescita degli abbonamenti Premium e dei ricavi pay in linea con gli obiettivi prefissati.
Tali risultati hanno generato un significativo aumento delle quote di mercato in entrambi i comparti. Con la previsione, in ambito pubblicitario, di sovraperformare il mercato di 1 punto percentuale anche su base annua.
In Spagna, la raccolta pubblicitaria anche nell’ultimo trimestre dell’esercizio dovrebbe mantenersi in linea con la crescita dei nove mesi precedenti, garantendo il conseguimento di un’elevata redditivita’ operativa su base annua.