Roma, con Football Cares all'asta maglie Totti, Dzeko e Pjanic

Roma, con Football Cares all’asta maglie Totti, Dzeko e Pjanic. Il mondo del calcio ha deciso di non restare inerme di fronte al terribile dramma dei migranti che non può…

football_cares_roma

Roma, con Football Cares all’asta maglie Totti, Dzeko e Pjanic. Il mondo del calcio ha deciso di non restare inerme di fronte al terribile dramma dei migranti che non può più essere sottovalutato e che è ormai costantemente sulle prime pagine dei giornali e tg. Sta crescendo così il numero degli esponenti che scelgono di muoversi in loro attivo per dare loro un sostegno concreto. Le prime mosse italiane nascono da Roma con la formazione giallorossa che ha deciso di creare “Football Cares”, un’associazione che dà vita a un nuovo progetto con l’ambizione di riunire la comunità calcistica internazionale per la raccolta di fondi utili a fronteggiare l’escalation della crisi dei rifugiati.

Per chi vorrà farlo sarà quindi possibile dare il proprio contributo già da oggi: a poco più di una settimana da Roma – Juventus, sfida vinta sul campo dalla squadra allenata da Garcia, infatti, le maglie indossate dai match winner Pjanic e Dzeko sono state donate dal club capitolino per essere messe all’asta per la causa di “Football Cares”.

Oltre a queste all’asta anche un altro pezzo da collezione: la numero 10 che Francesco Totti ha indossato in Cska Mosca-Roma della stagione scorsa, partita in cui il capitano ha migliorato il record come marcatore piu’ anziano della Champions League, già stabilito in precedenza in Manchester City-Roma. Football Cares è un’iniziativa volta a riunire l’intera comunità calcistica mondiale per raccogliere fondi utili a fronteggiare la crescente crisi dei rifugiati: i soldi verranno raccolti sia tramite donazione che attraverso una serie di aste.

Questa iniziativa sembra essere di grande aiuto per accantonare le rivalità che solitamente sono presenti sul campo ed è la dimostrazione che è davvero possibile unire i propri sforzi per destinare fondi ad associazioni benefiche impegnate ad arginare la sempre più crescente crisi umanitaria.

Le prime adesioni non sono mancate: proprio in queste ore è arrivata la conferma da parte di Bologna e Torino. Gli emiliani hanno sottolineato di voler mettere all’asta alcune maglie da gioco autenticate su un sito dove club e tifosi potranno aggiudicarsele effettuando le donazioni economiche secondo la logica del crowfunding. I granata, invece, hanno per ora sottolineato solamente di voler essere solidali attraverso il profilo Twitter, ma già nelle prossime ore quasi sicuramente potremo saperne di più. Tutti i fondi raccolti da Football Cares saranno distribuiti a organizzazioni benefiche quali UNHCR, Save The Children, International Rescue Committee e Croce Rossa