Roma 2024, Malagò: "Ipotesi finale di calcio a Milano"

Roma 2024, la candidatura italiana è pronta ed ora non si deve far altro che aspettare e vedere chi la spunterà tra Italia, Francia, Stati Uniti e Germania. Intanto in…

corte-giustizia-europea-ffp

Roma 2024, la candidatura italiana è pronta ed ora non si deve far altro che aspettare e vedere chi la spunterà tra Italia, Francia, Stati Uniti e Germania. Intanto in Italia si sta cercando di valutare dove disputare la finale del torneo olimpico di calcio.

Nel caso in cui lo stadio della Roma non fosse pronto, la finale di calcio potrebbe essere disputata allo stadio di San Siro. “Una struttura di primo livello che quest’anno ospita la finale di Champions League. Ma è solo un’ipotesi“. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo l’audizione in Commissione Cultura al Senato sulla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.

Milano al momento risulterebbe la soluzione migliore anche perché, n ogni caso, non si potrebbe giocare all’Olimpico, casa dell’atletica, o al Flaminio, che verrebbe recuperato per discipline diverse come rugby a 7 e hockey su prato. “E’ chiaro che noi la finale del calcio la dobbiamo giocare in un posto diverso da dove si faranno la cerimonia di chiusura e le gare di atletica, visto che c’è una coincidenza di date“, ribadisce Malagò.

Della stessa opinione del presidente del Coni è il presidente del Comitato promotore della candidatura, Luca Cordero di Montezemolo, il primo a lanciare l’ipotesi nel corso dell’audizione.

L’ex numero uno della Ferrari a margine però precisa che: “faremo sicuramente delle cose al nord, ma nel 2024 avremo certamente uno stadio a Roma e quindi non mi sembra sia questo il tema principale“.

Dunque, intanto che si aspetta l’esito finale su chi tra Roma, Amburgo, Parigi e Boston, vinca l’edizione 2024, l’Italia si prepara a vagliare delle soluzioni utili per rendere il più appetibile possibile la propria candidatura. Chissà, forse sarà proprio l’ipotesi Milano a consentire al Bel Paese di spuntarla contro Francia, Stati Uniti e Germania.