Qual è il ruolo dei Garrone e della holding di famiglia San Quirico nella nuova Sampdoria targata Massimo Ferrero? Dopo le notizie pubblicate nei giorni scorsi dal quotidiano finanziario MF e dalla Gazzetta dello Sport, che documentavano bilanci alla mano l’intervento della vecchia proprietà per ripianare il rosso della Sampdoria al 31 dicembre 2014, l’attuale numero uno del club blucerchiato aveva risposto in modo sprezzante.

“Stiamo parlando di un signore molto intelligente, che ha un impero ed è difficile che si faccia fregare. I Garrone sono gente seria, ma quando non ci sono partite bisogna riempire le pagine, altrimenti chi compra il giornale? Mi volevano fare incazzare ma non ci sono riusciti“, aveva commentato Ferrero ai microfoni della Zanzara su Radio 24.

Ma non sono solo i bilanci della Sampdoria Spa a confermare quanto riportato da MF e Gazzetta. Anche il bilancio di Sport Spettacolo Holding (ex Sampdoria Holding), la società cui fa capo il controllo della società blucerchiata e che è quella le cui azioni sono state cedute dai Garrone a Ferrero, riporta in modo inequivocabile e in maniera ancor più dettagliata il fatto che, in base al contratto di cessione, gli ex azionisti si sono impegnati a sostenere finanziariamente il club.

Nell’arco dell’intero anno 2014 e comunque, anche oltre la data delle cessioni delle quote avvenute in data 12/06/2014 – si legge nella relazione sulla gestione di Sport Spettacolo Holding – la San Quirico Spa ha provveduto a vario titolo all’approvvigionamento determinando i seguenti effetti finanziari opportunamente messi a confronto con quanto avvenuto nell’anno 2013.

I versamenti effettuati dalla San Quirico dei Garrone nella Sampdoria nel 2014 e nel 2013
I versamenti effettuati dalla San Quirico dei Garrone nella Sampdoria nel 2014 e nel 2013

Ma se questi 62,54 milioni sono quelli versati dalla San Quirico nelle casse della Sport Spettacolo Holding nel corso del 2014, il bilancio indica chiaramente come l’impegno, almeno dal punto di vista del contratto tra Garrone e Ferrero, potrebbe non esaurisi qui.

Per quanto riguarda la capacità della Società di far fronte alle proprie obbligazioni – si legge ancora nella relazione sulla gestione di Sport Spettacolo Holding – si fa presente che la stessa è controllata interamente da Holding Max srl che garantisce, in forza del contratto di Cessione quote anche insieme alla società ex controllante San Quirico Spa, sia un sostegno finanziario diretto, che interventi di garanzia al fine di assicurare adeguata capacità di credito a Sampdoria Holding.

Maggiori dettagli sono riportati nei conti d’ordine, dove emerge che l’ex controllante San Quirico è ancora garante nei confronti di banche e altri finanziatori per le obbligazioni di Sport Spettacolo Holding

conti d'ordine samp

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here