River Plate, club argentino che nella sua storia ha vinto 54 titoli di cui: 35 campionati nazionali, 8 coppe nazionali, due Copa Libertadores e una Intercontinentale, ha organizzato una grande campagna pubblicitaria, usufruendo dei vari social network, per festeggiare il suo 114 esimo anniversario.
La campagna pubblicitaria ideata e lanciata sui social network dal River Plate, con l’hashtag #Felices114RiverPlate , ha spopolato in Argentina, suscitando l’interesse, non solo di molti tifosi del River Plate ma anche di molti appassionati sportivi.
Solitamente,i grandi club sono soliti celebrare il centenario del club e non il 114 esimo anno ma il River Plate ha deciso di festeggiare ugualmente il 25 maggio 2015, indicando sui social network questa data come pietra miliare della storia di un club che ha sempre vinto tanto, sia nella sua nazione che nel mondo.
Dal canto suo, il River Plate ha cercato di mettere in evidenza come, dal 25 maggio 1901 al 25 maggio 2015 si siano ottenuti grandi risultati, esaltando ancora di più l’importanza di questo festeggiamento. La campagna pubblicitaria del club argentino iniziata ieri con l’hashtag # Felices114RiverPlate, proseguirà per tutto l’anno con l’organizzazione di altri eventi sportivi, mirati a coinvolgere anche tutti i partner commerciali che sostengono il River Plate.
Insomma, un River Plate che, dai festeggiamenti per il 114 anno di vita vuol trarre il massimo beneficio economico e mediatico. Iniziative come quelle sui social network così come quella di organizzare eventi sportivi in tandem con i vari partner commerciali è il modo migliore per continuare a valorizzare il proprio brand nel mondo ed aumentare i propri ricavi annuali derivanti dal merchandising.
River Plate che punterà ad ottenere il massimo risultato in termini di merchandising cercando di raggiungere come obiettivo anche quello di continuare il sodalizio commerciale con l’Adidas che, dopo un 2014 nero ed i primi tre mesi del 2015 discreti, sembrerebbe sempre più convinta di abbandonare l’America Latina per puntare tutto sui grandi club dell’Europa Occidentale e sulle nazionali. Forse, un successo in termini di vendite delle magliette da parte del River Plate potrebbe spingere l’azienda tedesca a ridisegnare i propri piani per i prossimi anni almeno per uno dei più importanti club d’Argentina.