Semifinali Champions League, Juve-Real e Barça-Bayern

Sono state sorteggiate le due semifinali della Champions League 2015. Le gare di andata si giocheranno il 5 e il 6 maggio, quelle di ritorno la settimana successiva, il 12…

europa league sorteggi

Sono state sorteggiate le due semifinali della Champions League 2015. Le gare di andata si giocheranno il 5 e il 6 maggio, quelle di ritorno la settimana successiva, il 12 e il 13 maggio. La finale sarà a Berlino il 6 giugno. Ecco le due semifinali:

Barcellona-Bayern Monaco

Juventus-Real Madrid

La Juventus parte chiaramente sfavorita, ma ha dalla sua la miglior difesa della competizione: solo 5 gol subiti in 10 gare. Uno in meno del Real Madrid, due in meno del Barcellona e tre in meno del Bayern Monaco. I tedeschi però hanno il miglior attacco: 30 gol fatti, merito di alcune goleade (Roma e Porto su tutte). Il Barça si ferma a 23, il Real a 22, la Juventus addirittura a 13. Ma ci si consola con Tevez, che ha segnato 6 reti fin qui, le stesse di Thomas Mueller, appena due in meno dei due fenomeni Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

I bianconeri giocheranno la prima gara in casa, in una riedizione della semifinale di Champions League del 2003, quando batterono il Real di Figo e Zidane (con un clamoroso 3-1 al ritorno a Torino), prima di perdere in finale contro il Milan ai rigori. Negli scontri diretti i bianconeri hanno vinto 7 volte e perso in 8 occasioni, con un solo pareggio. Anche le reti segnate raccontano di un sostanziale equilibrio storico tra le due squadre. L’impresa si annuncia più dura per il Barcellona, che contro il Bayern ha un record molto più negativo: una sola vittoria, due pareggi e 5 sconfitte contro i tedeschi, che li hanno trafitti 15 volte subendo 9 reti dai blaugrana. Sarà un match stellare.