Ricavi Ligue1, aumento dell'89% nel 2013-2014

I ricavi della Ligue1 nella stagione 2013-2014 hanno fatto registrare un incremento del 89% rispetto alla stagione precedente. E’ quello che risulta dall’ultimo bilancio pubblicato dalla LFP (Ligue de Football…

Adidas-America Latina

I ricavi della Ligue1 nella stagione 2013-2014 hanno fatto registrare un incremento del 89% rispetto alla stagione precedente. E’ quello che risulta dall’ultimo bilancio pubblicato dalla LFP (Ligue de Football Professionnel). Infatti, i ricavi che derivano dagli sponsor e dalla pubblicità, sono passati dai 198 milioni della stagione 2012-2013 ai 375 della stagione 2013-2014.

L’aumento dei ricavi di sponsorizzazione ha contribuito alla crescita complessiva del 15% dei ricavi operativi della Ligue1 che, per la prima volta nella sua storia, ha superato la soglia dei 300 milioni mettendosi così alle spalle il periodo di stagnazione 2007-13, dove si è registrato solo un lieve aumento del 3%.

Secondo una relazione provvisoria presentata dall’ LFP, i risultati ottenuti in termini di ricavi per la Ligue1 non sono terminati. Infatti, per la stagione 2014-2015 è previsto un ulteriore aumento dei ricavi pari al 13%. Se tale previsione si dimostrasse alla fine dell’anno veritiera, il campionato francese supererebbe per la prima volta nella sua storia anche la soglia dei 400 milioni come introiti pubblicitari.

I risultati ottenuti nell’ultimo anno e mezzo celano però in parte quella che è la vera questione relativa alle sponsorizzazioni per i club francesi. Infatti, sono solamente due i club ad ottenere dei buoni ricavi dalle sponsorizzazioni e dalle pubblicità: Psg e Monaco.

Infatti, attraverso il suo contratto con la l’agenzia AIM, il Monaco è il club che ha i maggiori ricavi derivanti dagli sponsor con un fatturato di 140 milioni di euro.

Al secondo posto c’è il Paris Saint Germain che, tra la stagione 2012-2013 e 2013-2014, ha fatto registrare un incremento dei ricavi di sponsorizzazione del 124%, passando da 35 a 79 milioni.

Molto diversa è la situazione invece delle altre squadre che partecipano alla Ligue1. Un esempio su tutte è lo Stade Rennais che ha visto scendere i suoi ricavi nell’ultimo anno sotto i 9 milioni.