La Juventus non trova investitori, a rischio il progetto Continassa

Doccia gelata per la Juventus sul progetto Continassa, l’iniziativa immobiliare avviata dal club presieduto da Andrea Agnelli sull’area adiacente lo Juventus Stadium, dove dovrebbe sorgere il nuovo centro di allenamento…

Ligue 1

Doccia gelata per la Juventus sul progetto Continassa, l’iniziativa immobiliare avviata dal club presieduto da Andrea Agnelli sull’area adiacente lo Juventus Stadium, dove dovrebbe sorgere il nuovo centro di allenamento della prima squadra, la nuova sede sociale, un albergo e un polo commerciale di servizi e di intrattenimento innovativo. Un progetto che rappresenta un fiore all’occhiello per il club bianconero, ma che rischia di rimanere sulla carta considerato che, diversamente dai piani di Andrea Agnelli e del cfo Aldo Mazzia, non si trovano infatti soggetti terzi disponibili ad investirvi.

Lo schema predisposto per l’operazione prevede infatti che l’area della Continassa, che la Juventus ha rilevato dal Comune di Torino (il club bianconero ha acquisito il diritto di superficie per 99 anni, rinnovabili), venga conferita (o in alternativa ceduta) ad un fondo immobiliare che dovrebbe farsi carico dello sviluppo dell’opera, il cui costo complessivo ammonta a circa 92 milioni di euro.

Per costituire il fondo il club presieduto da Agnelli si era in un primo tempo rivolto alla Sgr (società di gestione del risparmio) di Beni Stabili, uno dei principali operatori immobiliari italiani di proprietà del patron della Luxottica, Leonardo Del Vecchio.

Ma Beni Stabili Sgr, che nel frattempo si è fusa con Polaris Sgr della Fondazione Cariplo e Investire Immobiliare di Banca Finnat della famiglia Nattino, non ha centrato il primo obiettivo fissato, ovvero la ricerca del capitale (equity) a supporto del fondo, tra 40 e 50 milioni. E non essendoci investitori disposti a rischiare di tasca propria sul progetto immobiliare della Juventus, anche le banche che avrebbero dovuto finanziare l’opera per il restante 50% si sono messe in stand-by.

Il progetto della Continassa
Il progetto della Continassa

L’uscita di Beni Stabili dal progetto, come scrive il quotidiano finanziario MF, ha portato con sé un altro problema che indirettamente coinvolge anche la Juventus. La Sgr aveva infatti già trovato un accordo per la realizzazione della Continassa con l’azienda di costruzioni Ics di Claudio Salini, che ora punta a fare valere i propri diritti ricorrendo eventualmente alle vie legali.

Già da qualche settimane le parti in causa e i rispettivi avvocati starebbero valutando la situazione per cercare di definire il tutto. Dal canto suo, secondo indiscrezioni, la Juventus sosterebbe che nel contratto siglato ci sia una clausola sospensiva legata alla durata del contratto in essere con Beni Stabili. Per il club di Andrea Agnelli l’accordo è scaduto e quindi la Ics non dovrebbe vantare alcun diritto.