Secondo il rapporto pubblicato da Euromericas Sport Marketing, “Digital Club”, il Barcellona sarebbe il club con il maggior numero di utenti nelle reti social, grazie all’aumento minuto dopo minuto di tutti i principali livelli di accettazione a livello mondiale della sua strategia nelle reti sociali, eccezionalmente espressa via Twitter, Facebook, Google, Weibo, Pinterest, Instagram e YouTube. Per tutti questi social network ci sarebbero in totale più di 112 milioni di seguaci.
Le reti social sempre più padrone
Le migliori squadre al mondo sono seguite da milioni di persone nel globo secondo il campionamento di 32 nazioni e di un target di sostenitori che va dai 16-42 anni e che passa una media ponderata di 8 ore al giorno interagendo sulle reti social, che nel 67% dei casi è la principale fonte di informazione e consultazione su ciò che sta accadendo nel mondo del calcio. Una crescita rispetto all’anno precedente del 39%. La proliferazione di siti web di sport, news e l’emergere di applicazioni speciali a cui si può accedere via mobile, dai telefoni e dai tablet hanno plasmato una popolazione che sta cambiando il modo di collegare le persone a tutto ciò che ruota intorno al calcio.
Barcellona, la più seguita sulle reti social. Nel particolare FacebookQuesta nel dettaglio la classifica dei club più in vista nelle reti social:
1. FC Barcelona (Spagna) 112.000.000
2. Bayern Monaco (Germania) 5.200.000
3. Manchester United (Inghilterra) 4.800.000
4. Real Madrid (Spagna) 4.400.000
5. PSG (Francia) 3.800.000
6. Arsenal (Inghilterra) 3.600.000
7. Chelsea (Inghilterra) 2.900.000
8. Borussia D. (Germania) 2.600.000
9. Milan (Italia) 2.100.000
10. Boca Juniors (Argentina) 1.800.000