Il Chelsea insegue United e City sul monte ingaggi della Premier

Il Chelsea sarà anche la prima della classe in Premier League, ma il suo monte ingaggi è ancora in qualche modo al di sotto…

Il Chelsea sarà anche la prima della classe in Premier League, ma il suo monte ingaggi è ancora in qualche modo al di sotto delle sue due principali rivali, il Manchester United e il Manchester City, almeno secondo gli ultimi dati.

Il bilancio annuale del club di Londra ha rivelato che il monte ingaggi del Chelsea per la stagione 2013/14 era pari a 190.5 milioni di sterline. Lo United è attualmente il più grande contribuente nel calcio inglese, dato che sborsa un totale di 214.8 milioni di sterline per i suoi stipendi, mentre i salari del City sono scesi la scorsa stagione a 205 milioni di sterline. L’Arsenal è a un passo dal podio grazie a un monte ingaggi totale di 166.4 milioni di sterline, mentre la scala del successo del Southampton in campo è dimostrato dal fatto che il monte ingaggi è di molto inferiore rispetto alle sue più blasonate rivali; gli ultimi dati disponibili per il 2012/13 del Southampton, attualmente al terzo posto in Premier League, parlano di 47.1 milioni spesi per gli stipendi.

Il monte ingaggi e le altre voci di bilancio

Il bilancio del Chelsea conferma come il club abbia realizzato un profitto di 18,4 milioni di sterline la scorsa stagione, ma mostra anche come questo sia stato aiutato da un profitto di 65 milioni di sterline grazie alle vendite di Juan Mata allo United, David Luiz a Paris Saint Germain e Kevin de Bruyne al Wolfsburg. Il Chelsea ha, così, ribaltato una perdita di 49.4 milioni di sterline della stagione precedente, che dovrebbe permettergli di rispettarele regole del fair play finanziario della UEFA. Le entrate derivanti dal broadcasting sono aumentate di 34 milioni di sterline per un totale di 139 milioni, mentre il reddito commerciale ha mostrato un grande incremento, circa 29 milioni, a 108 milioni.

Il bilancio del Chelsea dice, infine, che i cinque nuovi giocatori portati in blues da Jose Mourinho dal 30 giugno 2014, tra cui Diego Costa e Filipe Luis, sono costati 62 milioni con 19,6 milioni in arrivo, invece, per i giocatori che hanno lasciato Londra.

Alberto Lattuada