Il 2014 non è stato un anno particolarmente fortunato per la stella brasiliana del calcio Neymar da Silva Santos Junior. Nel mese di febbraio è stato protagonista di uno scandalo fiscale connesso alla firma del suo contratto nel 2013 con il Barcellona e nel mese di luglio l’ex attaccante del Santos ha subito un grave infortunio alla schiena durante una partita tra la squadra nazionale brasiliana e la Colombia, che lo ha estromesso dal Mondiale e dal’inizio di stagione nel club catalano.

La rivincita di Neymar è arrivata con la prima posizione nella lista recentemente rilasciata delle 100 celebrità più potenti del Brasile, compilata da Forbes Brasil, che segue la stessa metodologia del Forbes Celebrity 100, la classifica finale delle più importanti star del mondo della TV, del cinema, della musica, dello sport e della letteratura basata sul denaro e la fama. Per mettere insieme la sua lista delle celebrità brasiliane Forbes Brasil ha considerato il reddito legato alla visibilità mediatica (esposizione in stampa, televisione, radio e online) e, a differenza di quella “originale” redatta da Forbes, l’edizione brasiliana non specifica quanto ogni celebrità verdeoro ha guadagnato in un determinato periodo di tempo.

Due terzi delle celebrità brasiliane sulla lista di Forbes Brasil provengono dagli stati di San Paolo e Rio de Janeiro, dove hanno sede le tre maggiori emittenti televisive del Brasile e delle 100 celebrità brasiliane quotate, 27 sono sotto contratto con la società Globo, la più grande emittente televisiva del Brasile, che è spesso definita come la risposta del Paese a Hollywood. Secondo Forbes Brasil la classifica di quest’anno è stata fortemente influenzata dalla Coppa del Mondo 2014, che è stata ospitata dal Brasile. I giocatori, ex giocatori, allenatori e commentatori sportivi presenti nella lista sono in totale 18 nomi.

Alberto Lattuada

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here