Champions League, dal mercato televisivo ai club 409,6 milioni di euro

Come riportato in precedenza da C&F, sono stati resi noti i premi relativi alla partecipazione e alla vittoria della Champions League….

images

Come riportato in precedenza da C&F, sono stati resi noti i premi relativi alla partecipazione e alla vittoria della Champions League. Alla squadra che il 6 giugno 2015, a Berlino, alzerà la coppa (al via questa settimana) andranno 37,4 milioni di euro, oltre alla quota variabile riferita al mercato televisivo.

La Uefa ha presentato il sistema di distribuzione degli incassi. Ognuno dei 32 club approdati ai gironi intascherà un minimo di 8,6 milioni. In totale le squadre partecipanti si divideranno 900 milioni: «un budget di 500,7 milioni di euro come contributi fissi (distribuzione fase a gironi, prestazioni e bonus qualificazioni) e 409,6 milioni di contributi variabili (quote del mercato televisivo)».

La scorsa stagione questa sola voce aveva fruttato alle due finaliste – Real Madrid e Atletico Madrid – un ulteriore incasso di 20 milioni.

Fabio Colosimo