In occasione del (ECA) Assemblea Generale del Club Associazione europea, i vincitori della 5 ° edizione del ECA Awards sono stati annunciati con notevole entusiasmo. Gli ECA Awards sono stati introdotti nel 2010, con l’obiettivo di premiare le prestazioni eccezionali del club, incoraggiando le migliori pratiche e mettendo in evidenza i migliori aspetti di gestione di un club. Quest’anno, tre membri dell’ECA club sono stati premiati per i seguenti risultati:

Real Madrid CF (ESP): per altissimi meriti nel corso della stagione 2013/14 sia a livello europeo, sia nazionale.

BEST SPORTING PROGRESS 2014
FC Red Bull Salzburg (AUT): per loro progressi significativi nelle competizioni europee durante la stagione 2013/14.

Dopo una difficile stagione europea 2012/13, il club qualificatosi nella stagione 2013/14 per la fase a gironi di UEFA Europa League, è finita prima nel suo gruppo con 18 punti, vincendo tutte le gare della fase. Nel giro a 32 squadre, hanno eliminato l’AFC Ajax segnando un totale di sei gol, perdendo solo nel giro a 16 contro i campioni svizzeri dell’FC Basel 1893. Grazie a  questa grande prestazione il club ha fatto un salto significativo in relazione al coefficiente valido per il Ranking il 2014.

BEST COMMUNITY & RESPONSABILITÀ SOCIALE PROGRAMMA 2014
Real Madrid CF (ESP):Real Madrid CF, attraverso la Fondazione Real Madrid, opera in 67 paesi e sviluppa 300 scuole socialisportive per i bambini a rischio di esclusione sociale.
Gallinero è la baraccopoli più marginale di Madrid, dove i bambini sono minacciati dall’ambiente droga e più in generale dal crimine e hanno limitato la possibilità di vivere in un ambiente sociale sano.
Il Gallinero Socio-Sport School è parte di un intervento globale con le autorità locali per incoraggiare i giovani 80 per scegliere un percorso migliore, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo umano dei bambini svantaggiati e dei giovani di età compresa tra 6 e 17 (cioè i bambini a rischio di esclusione sociale, abbandono scolastico, con problemi familiari, problemi comportamentali, esposti alla criminalità o droghe, disabilità), la Fondazione Real Madrid insegna loro sport, abitudini sane, fornisce loro abitudini di scuola e dei valori dello sport di squadra utilizzando l’attrazione del nome e di know-how sportivo del club come strumento educativo.
Nel progetto Gallinero, il Real Madrid CF rafforza un progetto sociale e di comunità con attività sportive dopo-scuola, integrando l’educazione ei valori positivi dello sport durante le sessioni di formazione, integrate da attività sociali. L’obiettivo è quello di rendere i bambini impegnati per la loro educazione investendo nel loro futuro.
Due volte a settimana, i partecipanti utilizzano impianti sportivi, dove gli allenatori insegnano loro valori sociali utilizzando lo sport come strumento educativo in conformità con le linee guida della Fondazione Real Madrid e la metodologia.

MIGLIOR RISULTATO 2014: MARKETING
Celtic FC (SCO): CelticLIVE Stadio a completa connettività WiFi
Dopo il riconoscimento di un Progetto Fan Relations nel 2012 e un progetto di sviluppo della gioventù nel 2013, il Miglior Premio del 2014 è dedicato ad una iniziativa di marketing.
Il marketing è un pilastro importante nel modello di business di tutti i club, non solo per guidare la crescita dei ricavi, ma anche per contribuire a promuovere la brand identity del club. Con l’evoluzione delle tecnologie dei media, il marketing è ormai diventato un campo di attività multidisciplinare che offre una grande varietà di strumenti per contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Celtic FC ha sviluppato una funzionante rete di network WiFi, accoppiato con un’applicazione mobile su misura che offre ai fan un contenuto vivo: un’esperienza ricca, volutamente costruita per migliorare l’esperienza nel giorno della partita.

L’App fornisce contenuti prioritari ed esclusivi, distribuiti dal vivo e in tempo reale da bordo campo dal team di Content Management del club. Tutti i contenuti sono ampiamente curati e trasmessi su base continua, momento per momento, dando ai fan quello che cercano, quando cercano di esso. Inoltre, l’App CelticLIVE offre brand partner una potente piattaforma di impegno in ogni giorno della partita.
Attraverso questa iniziativa, il Celtic FC ha dimostrato che è possibile combinare la doppia sfida di creare una rete WiFi estesa a tutto lo stadio e l’accompagnamento di un App durante la partita, rispondendo alle esigenze sia dei tifosi e brand partner.

Fabio Colosimo

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here