Il presidente della UEFA Michel Platini ha detto che non permetterà che Africa o Asia prendano un posto in Coppa del Mondo a discapito dell’Europa finchè si occuperà di calcio europeo.
Attualmente le squadre asiatiche hanno quattro posti in Coppa del Mondo garantiti, con un quinto disponibile solo tramite un spareggio intercontinentale, mentre l’Africa ha cinque posti rispetto ai 13 dell’Europa.

E’ noto che il presidente della FIFA Sepp Blatter favorisca entrambe le confederazioni ca scapito di Europa o Sud America e Platini ha voluto alimentare il suo rapporto già pungente con Blatter dicendo che combatterà con le unghie e coi denti per mantenere la quota europea, magari aumentandola ed accentuando così la collisione già avvenuta con la Fifa.

Non ho alcuna intenzione di perdere un posto in Coppa del Mondo“, ha detto Platini il giorno in cui ha annunciato che non avrebbe corso per la presidenza della Fifa il prossimo anno perché voleva continuare a seguire la confederazione europea. “In effetti ho intenzione di chiederne un altro perché siamo i campioni del mondo. Abbiamo vinto la Coppa del Mondo per tre volte di fila“.

Alberto Lattuada