Il Football Observatory CIES ha sviluppato quello che crede sia un innovativo calcolatore del valore di trasferimento dei calciatori, dichiarando che il loro algoritmo migliorerebbe la trasparenza economica. La possibilità di consentire ad un club, ai giocatori e ai tifosi di confrontare quanto viene pagato un giocatore con quanto sarebbe dovuto essere il modello econometrico è stato creato analizzando circa 1.500 tasse di pagamento sui trasferimenti degli scorsi cinque anni in riferimento ai 5 campionati top d’Europa (Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Italia), tenendo conto dell’età del giocatore, la durata del contratto, la posizione, le prestazioni del giocatore negli ultimi due anni (minuti giocati, gol, assist, etc.), i risultati della squadra del giocatore, così come l’esperienza e la performance internazionale.

La metodologia

La metodologia fa l’occhiolino alle tendenze del passato per prevedere i risultati futuri, cercando i giocatori con caratteristiche simili e vedendone il valore di mercato per tradurlo in una stima attuale. Il CIES non ha rivelato tutte le informazioni utilizzate per creare il loro algoritmo, quindi la ponderazione e forse i fattori più sottili non saranno disponibili per il momento. La loro revisione annuale sarà pubblicata questo mese, specificando in modo più approfondito le loro conclusioni.

La top list

Il giocatore più costoso stimato è stato Lionel Messi, con un presumibile valore di 200.2-232.6 milioni di euro, seguito da Cristiano Ronaldo a 105.7-122.9 milioni di euro e Luis Suarez a 98,5- 114,5 milioni, le cui azioni potrebbero diminuire grazie agli eventi recenti. Se i valori fossero corretti, tutti e tre questi giocatori hanno la possibilità di battere il record di trasferimento di Gareth Bale di 91 milioni. Bale ora è stato calcolato con valore minore di quando è stato acquistato, arrivando intorno ai 58.4-67.8 milioni di euro. Il giocatore più giovane nella lista top 60 è la stellina inglese del Southampton Luke Shaw, che è stato stimato tra i 28,5 ed i 33,1. Questo è vicino dunque alla cifra pagata dal Manchester United per il talento (circa 37.5 milioni di euro), che dimostra così le credenziali del modello. La calcolatrice del valore dei trasferimenti è disponibile online attraverso il sito web del CIES.

Over-pagati e over-venduti

Nella “Big-5 Weekly Post”, che è disponibile anche on-line, vi è la lista dei più over-pagati dei sotto-pagati in relazione a trasferimenti recenti. Il primo elenco fa vergognare il club dell’acquisto, mentre il secondo fa vergognare per la vendita. David Luiz è in cima alla lista, con il suo talento sopravvalutato da 19.5 milioni di euro. Sembra quindi che il Chelsea possa essere soddisfatto di un guadagno pari a 50 milioni. Il Barcellona ha invece comprato per 8 milioni il portiere cileno Claudio Bravo e per 7.1 il croato Ivan Rakitic. La maggior parte dei trasferimenti sotto-pagati vede guadagni marginali inferiori rispetto alla maggior parte degli over-pagati che segnano perdite marginali, indicando che la volontà umana per ottenere ciò che si vuole può portare a prezzi gonfiati. Il Bayer Leverkusen ha pagato 3.8 milioni in meno Hosip Drnić di quello che realmente vale, la Lazio ha pagato 2.8 in meno per Antonio Candreva, e la Fiorentina ha risparmiato € 2.1 per Juan Cuadrado.

Alberto Lattuada 

1 COMMENTO

  1. Non possono essere di più che indicazioni orientative.
    Ci sono numerose variabili che richiedono un giudizio umano (la capacità d’ambientamento, il carattere, la duttilità tattica, i margini di crescita, i moduli di gioco, gli sponsor, la disponibilità di alternative sul mercato, l’integrità fisica).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here