L’associazione calcistica ceca, la FACR, ha firmato un accordo di sponsorizzazione con l’operatore di scommesse Synot che sostituirà così il marchio di birra Gambrinus come title sponsor della lega principale del paese dell’Est Europa.
Il contratto di quattro anni ha la possibilità di essere esteso per altri quattro anni e Synot sostituirà Gambrinus già in questo mese di giugno.
“Sono molto felice che siamo riusciti a completare i negoziati con un partner così importante”, ha detto Miroslav Pelta, chief executive della Federcalcio ceca. ” Synot è un partner importante che contribuirà in modo significativo allo sviluppo del campionato ceco”. Ed ha aggiunto: “Quando abbiamo scoperto che il partner attuale del campionato top ceca stava lasciando, abbiamo deciso che questo poteva essere un’opportunità molto interessante, non solo dal punto di vista del marketing, ma anche come un modo per sostenere lo sport più popolare in Repubblica Ceca”, ha detto Neofytos Neofytou, amministratore delegato di Synot.
I numeri economici
L’importo della transazione Synot non è stata comunicata dall’associazione calcio. Tuttavia il quotidiano locale Mloda fronta Dnes ha riferito che il nuovo contratto vale più del precedente, in base al quale Gambrinus pagava al campionato circa 50 milioni di corone ( 1.900.000 di euro) all’anno. Il marchio di birra ha servito come sponsor principale la lega per ben 17 anni.