fifa ticket 2014 C&F
fifa ticket 2014 C&F

Sono stati consegnati venerdì i primi biglietti, acquistati online sul sito della Fifa, per assistere alle partite dei mondiali di calcio che si disputeranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio prossimi. I tagliandi sono stati consegnati in 10 delle 12 città che ospiteranno le partite: a Brasilia e Porto Alegre saranno distribuiti dal prossimo mese di maggio. Lunghe file si sono registrate a San Paolo e Rio de Janeiro. Alcuni fortunati fan hanno sperimentato la straordinaria sensazione di comprare i primi biglietti per la fase finale del Mondiale brasiliano, quando appunto il FIFA Venue Ticketing Centres (FVTC’s) ha aperto i battenti nel paese carioca.

Storie di grande passione

In un paese così affascinato dal calcio, come il Brasile, ha detto la Fifa attraverso il suo portale online, ci sono state alcune storie emozionanti dietro al magico momento dell’acquisto del biglietto di Coppa del Mondo, come quella di Joao Bosco Correia. Arrivato alle 10.00, due ore prima che i centri venissero aperti, aveva già fatto un viaggio di 50 km dal Queimados al quartiere di Botafogo a Rio de Janeiro, dove si trova il FVTC della città. “Ho fatto un lungo viaggio, ma volevo essere il primo in coda”, ha detto Joao, che ha acquistato i tagliandi subito dopo Vanderson Balbino, 27 anni, che ha portato a casa un totale di otto biglietti per a Manaus, Fortaleza e Rio de Janeiro. “Non so se avrò un’altra possibilità di vedere la Coppa del Mondo nel mio paese. Non volevo perderla”, ha detto.
Da qualche tempo la sensazione di essere parte di un evento speciale ha tenuto i tifosi brasiliani svegli la notte e Joao Bosco ne è l’esempio perfetto. Un modo per lui di portare avanti una passione partita una generazione fa, quando il padre di Joao prese un treno dalla sua casa di San Paolo fino a Rio de Janeiro per guardare il Brasile perdere la partita decisiva della Coppa del Mondo del 1950 contro l’Uruguay. “È per me un onore poter seguire le orme di mio padre e guardare una partita di Coppa del Mondo al Maracanà”, ha detto Joao Bosco. “Spero solo di avere più fortuna di lui!”.

Fifa, partita la vendita dei biglietti per il Mondiale
Fifa, partita la vendita dei biglietti per il Mondiale

Arrivano anche i primi forestieri

Alcune persone, tuttavia, sognano un risultato molto diverso, in particolare quelli che sono arrivati da altre parti del Mondo per comprare i propri biglietti. Roman Devit è arrivata dalla vicina Argentina e ha approfittato della festività di Pasqua per visitare Rio de Janeiro e prendere i suoi biglietti. “Se tutto va secondo i piani il mio pacchetto di biglietti durerà a lungo, ovvero fino a quando l’Argentina sarà incoronata campione”, sorrise Roman. “E se batteremo il Brasile in finale sarà ancora più dolce”, ha scherzato facendo riferiemento un riferimento alla rivalità tra le due superpotenze calcistiche sudamericane.
Dal 18 al 27 aprile dieci, dei dodici, FIFA Venue Center Ticketing apriranno solamente il venerdì, il sabato e la domenica; quello di di Porto Alegre aprirà il 2 maggio e sempre a maggio sarà la volta del centro di Brasilia.