barbara berlusconi rossa“Sono prive di fondamento” le indiscrezioni sulla proposta di acquisto di quote del Milan da parte del magnate di Singapore Peter Lim. Lo ha dichiarato Barbara Berlusconi, puntualizzando che “in generale, a prescindere da queste notizie infondate, le cifre apparse oggi non sono in linea con il valore del club”. “Trecento milioni di euro”, ha detto raggiunta telefonicamente dall’Ansa ad Abu Dhabi, rappresentano circa il 30% del Milan, non certo il 51%”.

“Come ho già detto, poi, non siamo interessati a vendere il 51% del club, ma solo il 20-30% per progetti specifici come quello dello stadio”, ha aggiunto l’amministratore delegato rossonero che oggi ha incontrato personalità politiche e imprenditori, per discutere di proposte commerciali e sponsorizzazioni.

Sulla base delle parole di Barbara Berlusconi appare evidente che per Fininvest, dunque, la valutazione di mercato del 100% del club rossonero si aggirerebbe attorno a 1 miliardo di euro.

Come già sottolineato da Calcioefinanza.it, nel bilancio della holding presieduta da Marina Berlusconi il 99,9% del Milan è iscritto a 357,67 milioni. A questa cifra, che secondo gli amministratori della holding è comunque inferiore al patrimonio netto del club, vanno aggiunti i debiti per circa 270 milioni. Solo così si superano ampiamente i 600 milioni di enterprise value.

Ma non è tutto, la valutazione del 99,9% del Milan nel bilancio Fininvest è una valutazione prudenziale, calcolata da un esperto indipendente solo ai fini della redazione del bilancio. Tutte le volte che in via Paleocapa si è affrontato il discorso della valutazione del club ai fini di una possibile cessione o della vendita di una quota di minoranza, le cifre in ballo sono sempre state più alte, arrivando a sfiorare il miliardo di euro per il 100% del club.

In altre parole, secondo gli amministratori della Fininvest, i multipli di bilancio da utilizzare per la valutazione del club rossonero (in particolare il rapporto tra Enterprise Value e Ricavi – EV/Sales) sono più vicini a quelli del Manchester United che a quelli della Juventus.

multipli società di calcio

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here