PSG, diventerà il club più forte del Mondo con la politica del Branding

Il PSG è unico, parola della Financial Times. Il club, proprietà di uno Stato, il Qatar, è l’unico club che può vantare come proprietario un paese che tenta di creare…

nike-football-manchester-united

Il PSG è unico, parola della Financial Times. Il club, proprietà di uno Stato, il Qatar, è l’unico club che può vantare come proprietario un paese che tenta di creare un branding nazionale attraverso il calcio. Perché il Qatar avrebbe scelto di acquistare il PSG? Semplice. Ha sede in una delle più importanti capitali europee ed è molto più conveniente acquistare un club in Ligue1 che in Premier; a Londra ci si troverebbe infatti di fronte ad un mercato altamente competitivo con ben sei club nella massima serie. Il PSG potrebbe, per questo, presto diventare il club più forte e più ricco di qualsiasi altro ed in qualsiasi sport.

La politica del Branding

Kuper del FT osserva che “per decenni guardare il PSG significava vedere un calcio povero, fatto di fan spaventosi e posti vuoti”. La strategia del Branding è stata fondamentale per il club per arrivare al concetto di “eleganza, bellezza ed eccellenza tipiche della Parigi stessa“. L’arrivo di David Beckham, poi, diede in passato alla strategia una grande spinta, facendo passare la vendita online dei prodotti di merchandising del PSG dal misero 1% ad un costante 10%.

Psg, la politca del branding ha portato grandi top players
Psg, la politca del branding ha portato grandi top players

Il valore del marchio in crescita

Il marchio ha ora un valore stimato in 1 miliardo di euro. Una cifra che il PSG insiste stia mantenendo comunque nell’ambito delle regole del fair play finanziario. I suoi ricavi poco meno di 400 milioni, sono la quinta cifra più alta nel calcio europeo, anche se la metà di essi arrivano dalla sponsorizzazione del Qatar Tourism Authority. In particolare in questa stagione il PSG si aspetta di finire più vicino ai 500 milioni di ricavi, non lontano dal Real Madrid che arriverà a 521 milioni.