Russia, due senatori Usa vogliono vietarle la Coppa del Mondo

Due senatori degli Stati Uniti hanno scritto alla Fifa, l’organo di governo del calcio mondiale, per chiedere di vietare alla Russia la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo in Brasile…

Milan Trofeo Berlusconi

Due senatori degli Stati Uniti hanno scritto alla Fifa, l’organo di governo del calcio mondiale, per chiedere di vietare alla Russia la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo in Brasile e soprattutto di spogliarla del diritto di ospitare il torneo nel 2018, a causa della sua invasione della penisola di Crimea in Ucraina. Nella loro lettera al presidente Fifa, Sepp Blatter, Mark Kirk dell’Illinois e  Dan Coates dell’Indiana, entrambi repubblicani, hanno voluto ricordare i precedenti relativi all’esclusione della Jugoslavia dal Campionato Europeo del 1992 e dal Campionato del Mondo del 1994 dicendo: “Da quando la Russia ha mostrato una simile mancanza di rispetto per i principi fondamentali della Fifa e del diritto internazionale, ci auguriamo che sarete d’accordo sul fatto che non merita l’onore di ospitare la Coppa del Mondo nè di esserne una delle partecipanti”.

Russia, sarà host della World Cup 2018
Russia, sarà host della World Cup 2018

Gli statuti Fifa

Il ministro dello sport russo Vitaly Mutko, ex presidente della federazione calcio russa e presidente del Comitato Organizzatore locale per la Coppa del Mondo 2018, nonchè  membro del consiglio Fifa, ha detto che lettera cita anche gli statuti Fifa che chiedono la sospensione se un paese o se delle persone vengono discriminate: “Ai sensi dell’articolo 3 la discriminazione di qualsiasi tipo nei confronti di un paese degli statuti Fifa, privato o gruppo di persone che sia, a causa della sua origine etnica, linguistica, religiosa, politica o di qualsiasi altra ragione è severamente vietato e punibile con la sospensione o l’espulsione”. Nel mese di ottobre la Fifa ha cercato rassicurazioni dalla federazione calcistica russa che stava prendendo provvedimenti per affrontare gli episodi di razzismo durante le partite del paese. L’organo di governo ha detto poi che l’hosting della Russia del torneo del 2018 non era in pericolo. Nella Coppa del Mondo di quest’anno, che prenderà il via nel mese di giugno, la Russia è stato inserita nel Gruppo H, insieme a Belgio, Algeria e Sud Corea. I russi, allenati da Fabio Capello, si sono qualificati per la fase finale vincendo il loro girone di qualificazione prevalendo su Portogallo ed Israele, la terza squadra classificata.