Premier League, le società "donano" il nome del proprio stadio a società private

Perdere una parte della loro identità dando il nome del proprio stadio a società private, tutto ciò per far rapidamente una grande quantità di denaro. È un altro modo di fare…

Perdere una parte della loro identità dando il nome del proprio stadio a società private, tutto ciò per far rapidamente una grande quantità di denaro. È un altro modo di fare business da parte delle squadre di calcio, in particolare quelle inglesi. Così i 20 club della Premier League hanno optato per ricavare un guadagno di £ 175.000.000 da questa operazione di mercato.

Secondo uno studio condotto dall’American Appraisal, l’ente che porta più “slice” è il Manchester City con ben 18 milioni di sterline;  strettamente tallonati dai cugini del Manchester United che rimane a 17 milioni di sterline. Chiude il podio, anche se a diverse misure di distanza, l’Arsenal con quasi 7 milioni. Allo stesso modo le altre grandi di Premier come Liverpool e Tottenham riescono a fare entrare nelle proprie tasche circa £ 6.000.000 per la sponsorizzazione di aziende private nei loro stadi.

Con questi numeri il Real Madrid può farsi una idea di cosa succederà al Santiago Bernabeu nel prossimo futuro con Florentino Perez vuole rinominare il santuario bianco e finanziare di progetto dello stadio. Vedremo quanti soldi potrà ottenere il presidente dei Blancos dato che il risultato, come visto, è piuttosto alto.