Il Milan ha fatto il primo passo per un nuovo stadio di proprietà: oggi, all’Assemblea di Arexpo, la società che detiene i terreni su cui si svolgerà l’Expo di Milano del 2015, il presidente Luciano Pilotti ha comunicato ufficialmente di aver ricevuto una manifestazione d’interesse da parte delle società rossonera per la realizzazione dello stadio nell’area.
«Vi è stato accordo unanime dell’Assemblea sull’opportunità di confermare l’interesse a proseguire, nelle prossime settimane, gli approfondimenti analitici e di metodo su tale proposta e su altre (Inter?) che pervenissero nel quadro delle compatibilità indicate nelle linee guida e nel Masterplan approvati, in un quadro di unitarietà dell’intervento complessivo», ha spiegato Arexpo in una nota.
Intanto l’Assemblea ha approvato i principi generali del Masterplan e i relativi orientamenti di sviluppo del post-Expo, nonchè valutato «positivamente» le linee guida tecniche e i percorsi procedurali di valorizzazione del sito espositivo nella fase successiva ad Expo 2015 presentati dalla società stessa e che dovranno essere approfonditi nei prossimi mesi.
«Il post Expo avverrà in considerazione del ruolo strategico territoriale, economico e sociale di tale intervento – ha spiegato la società -, oltre che delle ricadute potenziali sia sull’ampio contesto urbano e ambientale di riferimento sia sul piano regionale e interregionale». Il passo successivo sarà l’approvazione definitiva da parte dei soci (Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Fiera di Milano, Provincia di Milano e Comune di Rho) e delle amministrazioni competenti delle linee guida del Masterplan per l’avvio della procedura di selezione del soggetto attuatore.
I principi guida del Masterplan e alcune delle manifestazioni d’interesse, tra quelle ritenute maggiormente rappresentative, saranno presentate nell’evento del 28 novembre che si svolgerà a Palazzo Reale