Ecco le maglie più costose e quelle più economiche della Champions

champions logoPotrà sembrare paradossale, visto che in Inghilterra il fenomeno della contraffazione non è così diffuso come…

rangers

champions logoPotrà sembrare paradossale, visto che in Inghilterra il fenomeno della contraffazione non è così diffuso come in Italia, ma tra 32 i club iscritti alla Champions League 2013-14 che fanno pagare meno le proprie maglie, messe in vendita attraverso i negozi online o i tradizionali canali commerciali, ci sono proprio le quattro società della Premier League: Chelsea, Arsenal, Manchester United e Manchester City.

E’ quanto emerge da una rilevazione effettuata dall’istituto di credito britannico Virgin Money, secondo cui il prezzo medio di vendita delle maglie di gara (non quelle ufficiali ma in edizione replica) è di 62 sterline (circa 73 euro).

Secondo la fotografia scattata da Virgin Money i quattro club inglesi iscritti alla Champions stanno ampiamente sotto la media europea. Il Chelsea di Roman Abramovic mette in vendita le divise della squadra guidata da Josè Mourinho a 49,99 sterline, quasi quanto l’Arsenal (50 sterline) e i due club di Manchester, che commercializzano le proprie maglie replica a 55 sterline.

Tra i club che più vengono incontro alle esigenze finanziarie dei propri supporter, almeno per quanto riguarda il costo delle magliette, non figurano invece società italiane. Meglio dei team inglesi fanno invece i portoghesi del Benfica, che hanno una versione low cost della maglia di gara da 25 sterline, i turchi del Galatasaray (41,82 sterline), i cechi del Victoria Plzen (42,14 sterline) e i russi del Cska Mosca (48,34 sterline).

La maglietta più costosa, secondo le rilevazioni di Virgin Money, è invece quella dello Zenit San Pietroburgo. Ai tifosi della squadra guidata da Luciano Spalletti o ai collezionisti che intendono acquistare la divisa del club vengono chieste 87,16 sterline, ben 103 euro. Ben più di quanto occorre per acquistare la camiseta blanca, a marchio Adidas, del Real Madrid (66,9 sterline – 79,53 euro) o quella blaugrana, firmata Nike, del Barcellona (71 sterline – circa 85 euro). Lo stesso prezzo che viene chiesto per le maglie di altri tre club della scuderia Nike: PSG, Porto e Juventus.

costo maglie gara 2013