Schick è costato davvero più di Batistuta? A valori reali restiste il primato di Batigol

Schick è costato davvero più di Batistuta? L’acquisto del giovane e talentuoso attaccante ceco è davvero l’operazione in entrata più costosa di sempre della storia della Roma?

Confontando le cifre delle…

patrick-schick-con-la-maglia-della-sampdoria

Schick è costato davvero più di Batistuta? L’acquisto del giovane e talentuoso attaccante ceco è davvero l’operazione in entrata più costosa di sempre della storia della Roma?

Confontando le cifre delle due operazioni a valori nominali sembrerebbe proprio di sì.

Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa (la Roma, quotata in borsa, non ha ancora emesso un comunicato ufficiale ai sensi del regolamento Consob), Schick è costato ai giallorossi 40 milioni di euro (38 più 2 di bonus).

La Roma pagherà subito 6 milioni di euro per il prestito e gli altri 32 milioni in rate differite: 13 a partire dal prossimo primo febbraio (il pagamento scatterà al primo punto fatto dalla squadra di Di Francesco) e gli altri 19 entro la stagione 2019-20­20. Se dovessero scattare anche i bonus il prezzo lieviterà a 40 milioni.

Sono di più o di meno rispetto a quanto la Roma di Franco Sensi pagò alla Fiorentina per l’acquisto di Batigol?

Schick è costato davvero più di Batistuta? Operazione Batigol

In questo caso gli archivi ci sono di aiuto. Gabriel Omar Batistuta fu acquistato dalla Roma il 2 giugno 2000. In quell’occasione il club, allora di proprietà della famiglia Sensi e da poco quotato a Piazza Affari, diramò un comunicato con i dettagli dell’operazione: contratto triennale per l’attaccante argentino con un ingaggio lordo di 14,8 miliardi di lire a stagione e 70 miliardi di lire alla Viola.

Gabriel Omar Batistuta (Insideforo.com)
Gabriel Omar Batistuta (Insideforo.com)

Settanta miliardi di lire che, al cambio di 1936,27 lire per 1 euro, equivalgono a 36,15 milioni (nel database di Transfermarkt, spesso utilizzato come benchmark dalla stampa sportiva, l’acquisto di Batigol è indicato a 32,5 milioni, ndr).

Apparentemente dunque il 21enne Schick, al momento del riscatto, sarà stato pagato di più dell’allora 31enne Batistuta.

Schick è costato davvero più di Batistuta? Confronto a valori reali

Per confrontare operazioni avvenute in anni diversi (nello specifico caso dall’arrivo a Roma di Batistuta ad oggi sono passati 17 anni) sarebbe più indicato rivalutare le cifre pagate in passato ai corsi attuali, confrontando le due operazioni non più a valori nominali ma a valori reali.

Attualizzandolo ai corsi del 2017, tenendo conto dell’effetto dell’inflazione, il prezzo pagato dalla Roma per l’acquisto di Batistuta sarebbe pari a 47,9 milioni di euro (92,7 miliardi di lire). Quindi superiore ai massimi 42 milioni che la Roma potrebbe essere chiamata a pagare in caso dovessero scattare i bonus per Schick.

ferrero indagato sampdoria riciclaggio
Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero (Foto: Insidefoto.com)

Questioni che se appassionano gli amanti delle statistiche di certo non turbano il sonno al presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, che al momento del riscatto di Schick da parte della Roma potrà iscrivere nel bilancio del club doriano una nuova e consistente plusvalenza.

La vicinanza delle due valutazioni, comunque, fa riflettere.

Schick (classe 1996, è nato il 24 gennaio) arriva dopo sole 32 presenze in Serie A di cui 14 dal primo minuto e 18 a partita in corso.

Batistuta era già Batigol quando fece il grande passo portando poi la Roma allo scudetto: arrivò nel 2000 a 31 anni suonati (è nato l’1 febbraio) con già 269 presenze e 168 gol con la maglia della Fiorentina in Serie A.

La valutazione, naturalmente, non vuol essere di natura tecnica ma squisitamente economica per riflettere su quanto in questi anni le valutazioni sono cambiate, non solo sui giocatori affermati ma anche e soprattutto sui giovani prospetti.