Premier League, ecco il nuovo pallone Ordem V: prosegue la partnership con Nike

La stagione è appena conclusa, ma abbiamo già da ora la possibilità di capire come sarà il pallone che sarà utilizzato in Premier League nell’annata 2017-2018. Ancora una volta a…

pallone-premier-league

La stagione è appena conclusa, ma abbiamo già da ora la possibilità di capire come sarà il pallone che sarà utilizzato in Premier League nell’annata 2017-2018. Ancora una volta a realizzare la sfera è Nike, che si occupa di questo importante compito ormai da 17 anni consecutivi.

Il pallone prende il nome di Nike Ordem V ed è stato testato con particolare cura dai principali player mondiali nella sua fase di sviluppo. Il brand originario di Oregon ha infatti voluto concentrarsi sui dettagli per garantire il massimo delle prestazioni agli atleti che avranno la possibilità di utilizzarlo in uno dei campionati più interessanti d’Europa.

Il pallone della Premier League 2017-2018
Il pallone della Premier League 2017-2018

In base a come è stata costruita, infatti, la sfera distribuisce la pressione in modo uniforme per fare in modo che i colpi siano il più possibile potenti e precisi. Sulla superficie sono inoltre presenti le scanalature Aerotrac, pensate per assicurare un volo stabile quando il pallone è in aria.

Particolare anche la grafica del pallone, che è stata stampata sulla superficie utilizzando inchiostro 3D per rendere la sfera più strutturata e una migliore presa.

La grafica distorta è inoltre in grado di illuminarsi mentre la palla ruota, per aiutare i giocatori a vedere più velocemente la sfera e quindi a prendere decisioni di gioco più velocemente. Il tempismo nel calcio di oggi è ormai fondamentale.